Attualità
In occasione della Giornata Mondiale delle Api

Galleria Borromea e l'importante progetto di tutela delle api

Lo Shopping Center annuncia un’importante iniziativa di salvaguardia degli insetti impollinatori, realizzata in collaborazione con LifeGate,

Galleria Borromea e l'importante progetto di tutela delle api
Attualità Martesana, 20 Maggio 2022 ore 11:20

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Galleria Borromea Shopping Center annuncia un’importante iniziativa di salvaguardia degli insetti impollinatori, che sono a rischio di estinzione in tutto il mondo, realizzata in collaborazione con LifeGate, società Benefit impegnata da oltre vent’anni nella promozione dello sviluppo sostenibile con moltissimi progetti attivi legati alla tutela dell’ambiente.

Galleria Borromea e l'importante progetto di tutela delle api

L’operazione, che inizia proprio oggi venerdì 20 maggio con la Giornata Mondiale delle Api e si concluderà domenica 22 maggio con la Giornata Mondiale della Biodiversità, rientra nel progetto Bee my Future di LifeGate e si prefigge, tra l’altro, di creare consapevolezza ed educare il pubblico al rispetto delle api, essenziali alla sopravvivenza di tutte le specie viventi del pianeta.

Il Centro propone dunque un ricco programma di laboratori creativi a tema: bambine e i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno infatti cimentarsi nella preparazione di bombe di semi da distribuire nei prati della propria città. Un modo per sottolineare l'importanza di preservare e piantare fiori anche sui balconi per attirare le api in modo che svolgano il loro ruolo di impollinatrici.  In programma, anche laboratori di decorazione per bambini.

Bee my Future di LifeGate

La collaborazione naturalmente non finisce qui, poiché Galleria Borromea festeggia le api per un anno intero “adottandone” 100 mila grazie al progetto Bee my Future di LifeGate, che mira a tutelare le api in contesti urbani seguendo il metodo del biologico ed utilizzando sistemi di biomonitoraggio tramite tecnologie non invasive. Le due arnie tutelate da Galleria Borromea si trovano a Bussero, nell’area metropolitana di Milano e sono gestite da un esperto apicoltore hobbista iscritto all’associazione partner di LifeGate, APAM - l'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano.

“La scomparsa delle api mette in pericolo la nostra sicurezza alimentare e soprattutto il nostro futuro - ha detto Fabio Laguardia, Direttore del Centro Commerciale. Il minimo che potevamo fare era darne risalto alla nostra comunità per quella che ad oggi si presenta come una seria problematica che interessa tutti, e lo volevamo fare avviando una partnership con chi in questo senso si è mosso per primo ottenendo degli ottimi risultati attraverso attività costante di informazione e sensibilizzazione. A nome mio, della Proprietà dello Shopping Center, dell’Ipermercato Ipercoop e degli Operatori, siamo felici di questa collaborazione che sono certo durerà nel tempo”.

“Con Bee my Future siamo riusciti negli ultimi sette anni a tutelare 10 milioni di api nell’hinterland milanese anche grazie ad aziende come Galleria Borromea che condividono con noi questa importante sfida che ha anche l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza nelle persone, istituzioni e aziende sulla stretta interdipendenza tra gli esseri umani e questi preziosi insetti - ha aggiunto Lajal Andreoletti, Responsabile progetti ambientali di LifeGate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter