Attualità
Le esequie

Folla per l'ultimo saluto al consigliere Matteo Monga. "Un uomo gentile, una persona buona"

Centinaia di persone hanno preso parte al funerale che è stato officiato oggi nella chiesa di Maria Regina a Pioltello.

Folla per l'ultimo saluto al consigliere Matteo Monga. "Un uomo gentile, una persona buona"
Attualità Martesana, 01 Marzo 2022 ore 15:27

Centinaia di persone hanno preso parte all'ultimo saluto a Matteo Monga, il consigliere comunale di Pioltello che si è spento a 43 anni sabato. Una folla che ha voluto stringersi alla madre Erminia, al padre Giorgio e al fratello Carlo Maria.

Folla in chiesa per il funerale di Monga

Oggi, martedì 1 marzo 2022, si sono tenute le esequie di Monga presso la chiesa di Maria Regina in via Perugino. La parrocchia in cui Monga è cresciuto, in cui si è impegnato come volontario e come punto di riferimento per tantissime iniziative. "Un uomo generoso, sempre a disposizione delle altre persone". Così lo hanno ricordato i presenti, in particolare i sacerdoti che hanno sottolineato come il 43enne dedicasse tutto se stesso in ogni cosa che faceva: nel lavoro di ragioniere con i suoi Caf, nell'associazionismo, con gli anziani e le persone malate, ma soprattutto nella politica la sua grande passione.

La politica di Pioltello in lutto

Non a caso nella chiesa di Pioltello c'erano tutti o quasi i politici di oggi e di ieri. A cominciare dai suoi colleghi di Forza Italia e del centrodestra, ma anche chi non era del suo stesso schieramento ha voluto essere presente per sottolineare il valore umano che lega le persone al di là delle differenze politiche. Di fianco all'altare il Gonfalone della Città di Pioltello, segno di stima per un uomo delle istituzioni impegnato da 15 anni nel Consiglio comunale cittadino.

"Un uomo gentile, una persona buona"

In un attimo tutto si è fatto buoi e ci siamo sentiti persi e disarmati. Eppure in tanti ci siamo riscoperti uniti nella preghiera per un amico, un collega di lotte politiche, un uomo di associazioni, una persona che con il suo stile è stata capace di segnare la vita di ciascuno di noi con la sua generosità.

ha detto il sacerdote che ha officiato la celebrazione. Al suo fianco il parroco don Giacomo Roncari  che ha sottolineato l'esplosione di affetto che ha contagiato la parrocchia e si è diffusa sino a raggiungere i familiari di Monga.

Le parole della sindaca

Anche la sindaca Ivonne Cosciotti ha voluto esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza nei confronti della  famiglia di Monga.

Voglio salutare e ringraziare a nome della comunità un uomo delle istituzioni, una persona buona e disponibile, un politico attento. Nonostante le differenze politiche, ci ha accomunato la volontà di fare il bene della nostra città con impegno costante, una testimonianza di servizio. Ricorderemo la sua schiettezza, la sua gentilezza, le sue battute in milanese quando perdeva la pazienza durante i confronti in Consiglio comunale. Abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, ora non ci resta che augurare buon viaggio al consigliere Monga

IMG_6873
Foto 1 di 3
IMG_6854
Foto 2 di 3
IMG_6832
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali