Finito sotto i riflettori in queste settimane per le polemiche sollevate dal sindacato Nursing Up in merito alla chiusure estive previste per il reparto di Cernusco sul Naviglio, Asst Melegnano Martesana ha voluto chiarire la situazione e spiegare gli investimenti fatti nel corso dei mesi per potenziare il servizio di Gastroenterologia, sia sul presidio dell’Uboldo che a Melzo.
Un’eccellenza dell’Asst Melegnano Martesana
Una struttura in crescita con risultati particolarmente significativi nell’area della Gastroenterologia, uno degli ambiti di eccellenza aziendale. In particolare, l’attività di Endoscopia Digestiva ha registrato nei primi cinque mesi del 2026 un incremento di 1.193 prestazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari a un aumento del 73%
hanno fatto sapere dall’azienda ospedaliera, mettendo in risalto l’efficacia delle azioni di potenziamento messe in campo dall’Azienda e la volontà di investire ulteriormente nello sviluppo di servizi ad alta specializzazione, con l’obiettivo di garantire ai cittadini prestazioni sempre più accessibili, tempestive e di elevata qualità clinico-assistenziale.
La Struttura Complessa diretta da Francesco Pugliese, grazie anche al rafforzamento del personale in servizio presso la struttura, con 5 nuovi infermieri esperti inseriti negli ultimi tre mesi del ‘26, e un nuovo arrivo previsto entro il mese di settembre, sta lavorando al potenziamento e alla specializzazione del servizio che vede i nosocomi di Cernusco e Melzo operare in sinergia.
Il potenziamento del servizio su Melzo
Proprio in quest’ottica, l’attivazione di una nuova seduta operativa presso il presidio di Melzo, struttura che dispone delle caratteristiche e tecnologiche necessarie all’esecuzione delle procedure avanzate e complesse previste dal nuovo servizio, rappresenta una ulteriore qualificazione e potenziamento della Struttura complessa in questione. Nello specifico le nuove colonne endoscopiche Pentax e gli elettrobisturi Erbe VIO 3 consentono di ampliare significativamente l’offerta assistenziale, introducendo anche presso il Santa Maria delle Stelle procedure avanzate di resezione endoscopica delle neoplasie superficiali precoci del tratto digestivo, tecniche mininvasive che permettono il trattamento curativo di lesioni selezionate evitando, in molti casi, interventi chirurgici più invasivi.
La questioni chiusure: una riduzione dei disagi
In merito alla polemica sollevata dal sindacato sulla chiusura di due giorni del reparto cernuschese con trasferimento dei pazienti a Melzo, Asst Melegnano Martesana ha voluto chiarire che si tratta di una situazione migliorativa per l’utenza rispetto al passato:
Contestualmente, il rafforzamento della dotazione organica, consente di programmare le attività del periodo estivo con un piano migliorativo rispetto al passato che prevedeva la chiusura totale nelle due settimane centrali di agosto per il servizio di Gastroenterologia di Cernusco, con riduzione delle sedute dall’ultima settimana di luglio e per tutto agosto. Quest’anno invece si procederà con la chiusura nella sola giornata del martedì, fino a settembre, garantendo maggior continuità all’utenza.