evento

Educatrici e assistenti sociali di Pioltello coinvolgono la città: "Basta risparmiare su salari e servizi"

Le lavoratrici di Azienda Futura insieme a Sial Cobas si stanno battendo per chiedere adeguamenti degli stipendi volti a garantire servizi di migliore qualità

Educatrici e assistenti sociali di Pioltello coinvolgono la città: "Basta risparmiare su salari e servizi"
Pubblicato:

La loro protesta va avanti ormai da mesi da quando a ottobre hanno indetto il primo sciopero con manifestazione e camminata dalla sede di Azienda Futura sino al Municipio di Pioltello. Ora però le lavoratrici del sociale chiedono una mano anche alla cittadinanza, affinché ci si renda conto delle difficoltà che sta attraversando il comparto e di quanto sia importante investire risorse sul settore. Specialmente in una città come Pioltello.

Assemblea pubblica aperta a tutti

Appuntamento giovedì 9 marzo  alle 20.30 presso il teatro Schuster di via Aldo Moro a Pioltello dove si terrà l'assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza indetta dalle lavoratrici di Azienda Futura supportate dalla sigla sindacale Sial Cobas. Le stesse che stanno portando avanti da mesi una battaglia per chiedere un adeguamento dei salari per rendere anche più attrattive posizioni che, in una città come Pioltello con le difficoltà nell'ambito sociale che tutti conoscono, sono contraddistinte da un continuo turn over che inficia la qualità del lavoro e dei servizi erogati.

Le rimostranze delle lavoratrici

I perché dello stato di agitazione lo hanno spiegato nel volantino diffuso per invitare la cittadinanza a prendere parte alla battaglia.

Siamo in stato di agitazione e stiamo da tempo avanzando richieste di miglioramenti salariali ad Azienda Futura e Comune di Pioltello. Pensiamo che la nostra vertenza riguardi tutte e tutti: utenti dei servizi, abitanti di Pioltello e dei paesi limitrofi, ma anche associazioni del territorio. Vi invitiamo a discutere in un'assemblea pubblica e aperta di servizi educativi, lavoro di cura, welfare esternalizzato e prospettive possibili per maggiore qualità dei servizi e migliori condizioni per le lavoratrici e i lavoratori del sociale.

All'incontro di giovedì saranno presenti Marco Bersani di Attac Italia e Davide Caselli, sociologo dell'Università di Bergamo - Laboratorio Welfare pubblico.

Dal Comune nessuna apertura

Già a inizio 2023 i rappresentanti del Sial Cobas e delle lavoratrici di Azienda Futura avevano avuto un incontro con il direttore della Partecipata, Claudio Bonassi, l'Amministratrice unica Concetta Risi, la dirigente del settore servizi sociali Rosella Barneschi e l'assessore ai Servizi alla Persona Mirko Dichio. Un incontro da cui era scaturita l'ennesima fumata nera e dunque la decisione di indire un'assemblea pubblica per cercare di sensibilizzare la popolazione sul tema.

Seguici sui nostri canali