Attualità
Complimenti

E' di Brembate il birder of the year 2022

Ha scattato più di 40mila fotografie

E' di Brembate il birder of the year 2022
Attualità Isola, 15 Gennaio 2023 ore 08:50

Il birder of the year 2022 è  Luciano Gelfi di Brembate. Il naturalista ha identificato 378 specie di uccelli in tutta Italia e ha percorso quasi 70mila chilometri.

Le specie avvistate sono 378

Ha percorso quasi 70mila chilometri in tutta Italia e ha avvistato 378 specie di uccelli, oltre a scattare 40mila fotografie e a certificare tutti gli avvistamenti.  E’ stata un’impresa titanica quella di Luciano Gelfi, 66 anni che è stato insignito del Birder of the year 2022, un importante riconoscimento di livello nazionale. Quest’anno Gelfi è arrivato secondo al Big year, avvistando 378 specie contro le 380 del vincitore, ma la sua intensa attività lo ha portato a conquistare il riconoscimento di Birder of the year.

Riconoscimento

La Ebn Italia, European birder net, riunisce circa 1.500 soci e ha come scopo il birdwatching. Ogni tre anni organizza il Big Year per il maggior numero di specie avvistate e l’anno scorso sono arrivato secondo con 378 specie, ma mi è stato assegnato il Birder of the year 2022 per tutto il lavoro svolto. E’ un riconoscimento importante

ha commentato

Grande soddisfazione

Il riconoscimento ha rappresentato una soddisfazione molto grande per il brembatese che è anche riuscito a identificare tredici specie che non aveva mai visto in Italia, come per esempio la gazza marina.

Prima se ne avvistavano una o due all’anno, ma nel 2022 ne sono state individuate moltissime, circa 300, da Genova e lungo tutte le coste fino alla Puglia, rimanendo esclusa solo l’area dell’alto Adriatico. Un effetto dei cambiamenti climatici.

ha concluso.

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali