Dopo la scomparsa del sindaco Zacchetti riprenderà la redazione del nuovo Piano per il governo del territorio
Ultimo Documento unico di programmazione per il Consiglio di Cernusco sul Naviglio
Il Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio nella seduta di lunedì 14 ottobre 2024 ha approvato l'ultimo Documento unico di programmazione del mandato. A primavera si tornerà a votare per rinnovare prematuramente il parlamentino, a causa della morte del sindaco Ermanno Zacchetti avvenuta il 4 luglio 2024.
Asino nido e stadio del rugby
Così la vicesindaca Paola Colombo sui progetti che attendono la città nel breve e medio periodo.
Il grande contributo giunto dai fondi PNRR e l’impegno quotidiano che coinvolge gli uffici, porteranno nei prossimi mesi alla chiusura dei cantieri per la realizzazione di un nuovo asilo nido e la conclusione degli impianti destinati al Rugby. Per quanto concerne i fondi legati all'informatizzazione proseguono secondo le scadenze previste le implementazioni necessarie a completare il percorso di digitalizzazione dell’ente fissato per il 2026.
Ripartirà il percorso volto alla redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio, così come quello del PGTU per la regolazione del traffico urbano, andando a sviluppare i temi che incarnano la visione che abbiamo di città: prossima, verde, attenta alle persone.
Tra gli obiettivi dell’ufficio del verde per il 2025, in considerazione della scadenza del contratto di servizio di manutenzione del verde pubblico, si è prevista la redazione degli elaborati tecnici e contrattuali necessari ad affidare la completa manutenzione Ordinaria del patrimonio verde del Comune.
La nuova piazza Ghezzi e via Don Sturzo
Il verde e la socialità saranno protagonisti nella riqualificazione di piazza Ghezzi con l’introduzione di piantumazioni, sedute e aree ludiche, seguendo quanto emerso dal percorso di progettazione partecipata condotto lo scorso anno con i maggiori fruitori. Nel rispetto delle alberature presenti sarà condotta la riqualificazione di via Don Sturzo.
I lavori condotti sul ponte che unisce il parco dei Germani a via Di Vittorio anticipano la progettazione della piazza antistante la fermata della metropolitana Villa Fiorita che, grazie all’inizio dei lavori con De Nora lo scorso giugno sull’area ex-Rapisarda, andranno a configurare la zona rendendola più attrattiva e fruibile.
Il Project energia
Il bando per il Project Energia, indetto nei giorni scorsi, riconferma l’impegno al miglioramento delle prestazioni energetiche termiche e alla riduzione dei consumi di gas e produzione di Co2 grazie, tra gli altri, ad interventi mirati sui due maggiori plessi scolastici siti in via Buonarroti e via Don Milani. Parallelamente al miglioramento delle prestazioni energetiche elettriche e attenuazione dei consumi di elettricità mediante la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio di sette immobili, relamping per un totale di 3.400 corpi illuminanti.
Nel prenderci cura della città sarà gestita la scadenza dell’appalto sull’igiene urbana e, dopo la sostituzione e integrazione dei cestini portarifiuti, sarà portata a compimento la loro mappatura attraverso QR Code che agevoleranno l’interazione tra cittadini, comune e operatore.
Il Peba
Prosegue il percorso di efficientamento dei processi interni all’Ente Comunale al fine di migliorare l’esperienza di contatto tra cittadini e uffici, anche rispetto alle segnalazioni Urp.
Nell’ambito del programma di abbattimento barriere architettoniche per il 2025 si continuerà l’azione di investimento finalizzata all’eliminazione delle barriere architettoniche ed all’inclusività.
Nel primo quadrimestre del 2025 saranno completati gli interventi sui parchi pubblici di via Visconti e degli Alpini che hanno previsto l’installazione di giochi per bambini atti a favorire l’inclusività e l’integrazione della nave a completamento del gioco.
Durante il 2025, verranno avviati gli incarichi finalizzati alla pianificazione del Peba; pianificazione che terrà necessariamente conto di quanto realizzato sia nel 2023 che nel 2024 nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
La ristrutturazione della primaria di via Manzoni
Resta alta l’attenzione verso le fasce più fragili della popolazione da parte dei Servizi Sociali grazie a progetti dedicati che in modo continuativo li accompagnano e sostengono creando una rete di supporto a loro e alle rispettive famiglie.
Nell’ambito del settore scolastico mi preme mettere in evidenza gli sforzi fatti da assessorati differenti che concorrono a rendere l’esperienza scolastica dei nostri ragazzi migliore sia dal punto di vista didattico grazie al riorganizzazione del piano per il diritto allo studio e la ristrutturazione della scuola in via Manzoni.
Interventi, questi, in continuità con quanto svolto nell’ultimo anno per migliorare la fruibilità degli spazi esterni nella scuola dell’infanzia in Lazzati, il completo rifacimento delle palestre nella scuola Aldo Moro e l’efficientamento dell’illuminazione interna nelle scuole di via Dante e Buonarroti.
In ambito di Politiche Giovanili, per prevenire e affrontare con efficacia i preoccupanti segnali di disagio emersi dopo la pandemia, in questi mesi si è promossa un'indagine sulla realtà giovanile, che indaghi i servizi offerti, i luoghi di aggregazione al fine di creare sinergie sempre più efficaci per prevenire il disagio e mettere in campo azioni che possano concorrere a renderli cittadini più consapevoli. Si rinnova, inoltre, il progetto inaugurato lo scorso anno You Vol, fondato sul volontariato civico, che si rivolge a studenti delle scuole secondarie coinvolti in attività di animazione e supporto allo studio dei bambini.
Sulle tracce di Cernusco Wow l’Assessorato Cultura ed Eventi replicherà le proposte di successo dell’ultimo biennio, e continuerà il positivo percorso di costante dialogo e coinvolgimento propositivo con tutte le Associazioni del territorio cernuschese nonché con le Associazioni del territorio della Martesana.
Villa Alari aperta una volta al mese
Infine, il 2025 vedrà Cernusco quale prima Capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato, un’opportunità che già ora vede il coinvolgimento delle associazioni e degli uffici comunali riflettere sul tema e fornire gli strumenti perché l’attività sportiva sia il più possibile inclusiva.
I progetti legati alle pari opportunità, e in particolare i percorsi connessi alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e sulla pace continuano.
Come per la legalità e la trasparenza i laboratori, le conferenze, i progetti in collaborazione con le scuole, i commercianti e le associazioni del territorio sono oggi appuntamenti fissi fondamentali per prendere consapevolezza sulla gravità e vicinanza di problematiche che hanno eco su scala nazionale.