Attualità
Conto alla rovescia

Dopo i ritardi ora c'è una data per la riapertura dello svincolo della Tangenziale

Le transenne che bloccano l'accesso alla Est tra Cologno Monzese e Sesto San Giovanni potrebbero essere rimosse a breve.

Dopo i ritardi ora c'è una data per la riapertura dello svincolo della Tangenziale
Attualità Martesana, 24 Agosto 2022 ore 09:55

Dopo i ritardi c'è una data per la riapertura dello svincolo della Tangenziale. Le transenne che bloccano l'accesso alla Est tra Cologno Monzese e Sesto San Giovanni potrebbero essere rimosse a breve.

C'è una data per la riapertura dello svincolo sulla Tangenziale Est

C’è una data per la riapertura dello svincolo della Tangenziale Est di via Di Vittorio, che ricade sì sul territorio di Sesto San Giovanni, ma la cui chiusura ormai due anni fa (il 4 agosto del 2020) ha generato e continua a generare non poche ripercussioni sul traffico anche a Cologno Monzese. Basti pensare che il ritorno "in servizio" è stato più volte rimandato nel corso del 2021.
Le transenne verranno rimosse il 15 settembre. Questa la deadline che Milano Serravalle ha avanzato in occasione di un recente incontro nella sede di Assago a cui hanno preso parte la Direzione tecnica della società e una delegazione di membri dei comitati locali, in primis l’Associazione Sottocorno. E al primo punto all’ordine del giorno del vertice c’era proprio la sorte delle entrate della A 51 in direzione dell’autostrada A1 - Bologna, inutilizzabili per l’avvio dei lavori al sottopasso di via Idro, a Milano e alla confluenza tra le Tangenziali Est e Nord.

I ritardi provocati da una serie di fattori

"Sui ritardi accumulati ci hanno informato che sono diverse le cause - hanno spiegato dall’associazione - Dalla gestione dei bandi pubblici (regolati da tempistiche e formalità obbligatorie per legge e non dipendenti da Serravalle) al reperimento dei materiali (circa 3,5 tonnellate di acciaio, fibre di carbonio e altro), oltre all’aumento dei prezzi rilevata dall’apertura del cantiere a oggi. Durante l’incontro hanno comunque confermato che il problema del reperimento è stato risolto, sbilanciandosi a confermare che i lavori procedono e continueranno durante tutto agosto, impegnandosi a mantenere l’obiettivo di riuscire ad aprire lo svincolo prima del 15 settembre 2022, in concomitanza con la riapertura delle scuole, che storicamente determinano flussi di traffico consistenti".

L'altro cantiere sulla A 51

Intanto prosegue un altro cantiere che tocca da vicino sempre la Tangenziale Est, che sta interessando il ponte (chiuso al traffico) che sovrasta la A 51 e collega Brugherio a Carugate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter