Attualità
A Truccazzano

Dopo due settimane di attesa, la cicogna ha trovato un nuovo compagno

L'avvistamento nel fine settimana a Truccazzano, le due cicogne si sono corteggiate proprio nei pressi del nido che la femmina aveva presidiato nelle settimane passate.

Dopo due settimane di attesa, la cicogna ha trovato un nuovo compagno
Attualità Cassanese, 11 Aprile 2022 ore 12:22

La cicogna di Truccazzano ha ritrovato l'amore. Dopo aver aspettato per circa due settimane il compagno, che era volato contro i cavi dell'alta tensione morendo folgorato, sabato 9 aprile 2022 l'animale è stato avvistato con un nuovo partner.

Nuova coppia di cicogne

Qualcuno ha pensato a un errore.Il vecchio compagno non era morto e, alla fine, aveva fatto ritorno al suo nido. In realtà, le cose sono andate diversamente. Infatti, i più attenti hanno spiegato che il nuovo "amore" della cicogna è un esemplare più grande e più anziano.

Sabato, 9 aprile 2022, la femmina ha messo alla prova il nuovo partner. "Per testare la sua capacità di procacciare cibo per i piccoli e di preparare il nido", ha spiegato Domenico Barboni, fotografo e appassionato di natura.

In un primo momento l'animale ha avuto qualche difficoltà. Cibo e rametti gli scappavano dal becco invece di finire nel nido. Poi, però, dopo qualche tentativo il maschio è riuscito a completare la "prova" con successo. Le due cicogne, quindi, sono state avvistate mentre iniziavano i loro rituali di accoppiamento.

Presto la femmina potrebbe deporre delle nuove uova e il pino dove lei aveva aspettato il compagno deceduto potrebbe ospitare anche una nuova generazione di pulli. A quel punto bisognerà sperare che mamma e papà cicogna riescano a sfamare i piccoli: il rischio è che la siccità, che sta causando diversi problemi alla fauna dell'Adda e della Martesana, e la scarsità di cibo ad essa collegata costringono gli animali a comportarsi come già accaduto lo scorso anno.

DSC_0045
Foto 1 di 4

Foto di Domenico Barboni

DSC_0052
Foto 2 di 4

Foto di Domenico Barboni

DSC_0078
Foto 3 di 4

Foto di Domenico Barboni

WhatsApp Image 2022-04-10 at 22.38.06
Foto 4 di 4

Foto di Domenico Barboni

Seguici sui nostri canali