La cicogna di Truccazzano ha ritrovato l’amore. Dopo aver aspettato per circa due settimane il compagno, che era volato contro i cavi dell’alta tensione morendo folgorato, sabato 9 aprile 2022 l’animale è stato avvistato con un nuovo partner.
Nuova coppia di cicogne
Qualcuno ha pensato a un errore.Il vecchio compagno non era morto e, alla fine, aveva fatto ritorno al suo nido. In realtà, le cose sono andate diversamente. Infatti, i più attenti hanno spiegato che il nuovo “amore” della cicogna è un esemplare più grande e più anziano.
Sabato, 9 aprile 2022, la femmina ha messo alla prova il nuovo partner. “Per testare la sua capacità di procacciare cibo per i piccoli e di preparare il nido”, ha spiegato Domenico Barboni, fotografo e appassionato di natura.
In un primo momento l’animale ha avuto qualche difficoltà. Cibo e rametti gli scappavano dal becco invece di finire nel nido. Poi, però, dopo qualche tentativo il maschio è riuscito a completare la “prova” con successo. Le due cicogne, quindi, sono state avvistate mentre iniziavano i loro rituali di accoppiamento.
Presto la femmina potrebbe deporre delle nuove uova e il pino dove lei aveva aspettato il compagno deceduto potrebbe ospitare anche una nuova generazione di pulli. A quel punto bisognerà sperare che mamma e papà cicogna riescano a sfamare i piccoli: il rischio è che la siccità, che sta causando diversi problemi alla fauna dell’Adda e della Martesana, e la scarsità di cibo ad essa collegata costringono gli animali a comportarsi come già accaduto lo scorso anno.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



