Disegni

"Disegni e parole", la pandemia disegnata dagli studenti delle scuole di Brembate

Per capire i tre anni della pandemia si studiano disegni di bambini e ragazzi

"Disegni e parole", la pandemia disegnata dagli studenti delle scuole di Brembate
Pubblicato:
Aggiornato:

"Disegni e parole", la pandemia disegnata dagli studenti delle scuole di Brembate e studiata dall'Università di Bergamo.

Uno studio sulla pandemia attraverso i disegni di bambini e ragazzi

E' stato un lavoro stimolante, un onore parteciparvi e per noi un'occasione preziosa di scoperta e di studio.

A profferire queste parole è stato il team di studiose del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Bergamo le quali in questi ultimi mesi ha analizzato i disegni elaborati da alunni e studenti delle scuole di Brembate e che ieri, sabato 18 marzo 2023, si sono trovate in paese con Amministrazione e rappresentanti scolastici per ringraziare dopo l'analisi.

“Disegni e parole” è stata un'esperienza collettiva per esprimere attraverso parole ed immagini i sentimenti , le difficoltà e gli stati d'animo provati dai ragazzi durante l'ultimo triennio di pandemia. Un gioco per loro, una fonte di studio dell'animo giovanile per per i docenti i quali hanno analizzato, sotto vari aspetti, i circa quattrocento elaborati presentati, dividendoli in varie aree tematiche. I disegni sono stati esposti nelle sale del piano terra e del primo piano di Villa Tasca in un percorso per raccontare la pandemia con gli occhi dei bambini.

Seguici sui nostri canali