Inaugurazione

Debutto sotto la pioggia per il nuovo (e primo) autobus di Vimodrone

A bordo sono saliti anche i sindaci Dario Veneroni e Paolo Micheli di Segrate.

Debutto sotto la pioggia per il nuovo (e primo) autobus di Vimodrone
Attualità Martesana, 24 Maggio 2021 ore 15:29

Debutto sotto la pioggia per il nuovo e primo autobus di Vimodrone. A bordo sono saliti anche i sindaci Dario Veneroni e Paolo Micheli di Segrate.

Prima corsa per l'autobus di Vimodrone

E’ stato inaugurato oggi, lunedì 24 maggio 2021, il nuovo servizio di trasporto pubblico locale di Vimodrone, nato grazie al protocollo d’intesa tra l’Amministrazione e l’Agenzia del trasporto pubblico locale della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Il periodo di sperimentazione, della durata di 6 mesi, prevede dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9.30-17, l’estensione della linea 927 di Atm tra Segrate Sant’Ambrogio e la stazione della metropolitana M2 di Vimodrone, con 32 corse giornaliere, 16 andata e ritorno. Il servizio permetterà di migliorare il trasporto pubblico sia per muoversi all’interno di Vimodrone sia per spostarsi nei Comuni confinanti. Aspetto fondamentale quest’ultimo, soprattutto per quanto riguarda l’accesso ai servizi sanitari del poliambulatorio di Redecesio, a Segrate.

"Vimodrone dopo anni ha finalmente una nuova linea di trasporto su gomma, decisiva anche per offrire ai nostri cittadini un mezzo per raggiungere gli ambulatori di Asst in via Amendola 3 a Segrate", ha dichiarato il sindaco Dario Veneroni.

Gli orari della nuova linea

autobus vimodrone inaugurazione
Gli orari della nuova linea di Atm che collega Vimodrone a Segrate

Presente anche il sindaco di Segrate Paolo Micheli

In rappresentanza del Comune di Segrate, all’inaugurazione al capolinea di via Dante (nel parcheggio della metro) c’erano il sindaco Paolo Micheli e l’assessore ai Trasporti Antonella Caretti, che ha espresso la propria soddisfazione per l’attivazione di una linea molto richiesta anche dai cittadini di Segrate e allo stesso tempo strategica per il trasporto di tutto il bacino. "Questa linea anticipa quello che sarà il collegamento finale previsto dall’Agenzia di bacino - ha sottolineato l’assessore segratese - Ovvero quello gomma-ferro, alla base del disegno del nuovo piano dei trasporti".

Atm: "Per noi è come quando nasce un nuovo bambino"

Una linea per la quale l’Amministrazione comunale si è battuta a lungo, ma che non sarebbe stata possibile senza il via libera e l’appoggio di Atm, che ha deciso di puntare su collegamenti di prossimità come cerniere decisive per il funzionamento del trasporto dell’area milanese. "Una nuova linea che nasce è come un nuovo bambino per noi - ha dichiarato Marco Pivi, direttore Programmazione e Servizi di Atm  Rappresenta la nostra missione di ascoltare i territori, sviluppare il servizio e offrire nuove opportunità di spostamento. In questo caso uno spostamento a carattere vicinale, ma importantissimo tanto quelli delle grandi direttrici".

Obiettivo raggiunto anche grazie a Città metropolitana

L’estensione della linea 927, oltre a garantire maggiori opportunità per i cittadini, ha l’obiettivo di contribuire a un trasporto sempre più sostenibile anche per l’ambiente. "Oggi è una giornata significativa per due Comuni importanti della Città metropolitana, che saranno uniti da questa nuova linea - ha aggiunto Beatrice Uguccioni, consigliere delegata alla Mobilità di Città metropolitana - Potenziare il trasporto pubblico locale vuol dire non solo fornire un servizio ai cittadini e alle cittadine, ma anche contribuire all’abbattimento dell’inquinamento".

Il percorso da e per Segrate

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.atm.it, sull’App "Atm Milano" e alle fermate.

autobus vimodrone inaugurazione 3
Il percorso della linea 927 di Atm, con le fermate rappresentate dai pallini arancioni