politica

Danilo Villa non è più assessore di Trezzo sull'Adda, il sindaco lo ha cacciato

Gli attriti con la prima cittadina Silvana Centurelli si trascinavano da mesi; a luglio, gli aveva tolto anche la carica di vicesindaco e la delega ai Lavori pubblici

Danilo Villa non è più assessore di Trezzo sull'Adda, il sindaco lo ha cacciato
Pubblicato:

Alla fine è successo: il sindaco di Trezzo sull'Adda Silvana Centurelli ha allontanato l'assessore Danilo Villa dalla Giunta. Ieri, venerdì 10 marzo 2023, sull'albo pretorio è stata pubblicata la revoca della carica poiché è venuto meno "il rapporto fiduciario e delle motivazioni che avevano indotto alla nomina ad assessore".

Danilo Villa allontanato dalla Giunta

Quello firmato ieri dalla prima cittadina è solo l’atto finale di una querelle che va avanti da mesi. A luglio infatti gli aveva tolto la carica di vicesindaco e la delega ai Lavori pubblici. Secondo quanto scritto nel documento di revoca, l’atteggiamento di Villa, che l’aveva preceduta per due mandati alla carica di sindaco, ha compromesso in modo irrimediabile il necessario rapporto di fiducia alla base delle deleghe conferite non attuando le indicazioni ricevute. Non solo, ma sarebbe anche compromessa ogni possibilità di collaborazione. Una condizione che renderebbe incompatibili la permanenza di Villa nella Giunta.

Il sindaco, per il momento, ha preferito non commentare la decisione, limitandosi a indicare il nuovo membro dell’Esecutivo: si tratta del consigliere Fabio Gritti, che aveva già all’attivo alcune deleghe speciali per la gestione del Verde pubblico. Quelle che aveva Villa in qualità di assessore, invece, sono tornate nelle mani proprio di Centurelli.

L'ex assessore: "Così mi ha alleggerito troppo"

Queste le parole dell'ex sindaco, ex vicesindaco e ora anche ex assessore Danilo Villa:

«Direi che la mia è una carriera folgorante, però al contrario - ha replicato con ironia - Dopo la laurea in Scienze Politiche e Sociali che ho conseguito lo scorso anno, mi era stata revocata la carica di vicesindaco e la delega ai Lavori pubblici. Ora mi vengono tolte tutte le restanti deleghe del mio assessorato. Allora aveva detto che mi alleggeriva, ora forse lo ha fatto un po’ troppo. Scherzi a parte, prendo atto della decisione di revoca del sindaco. Parafrasando un detto milanese dico “Tiremm innanz”».

Nonostante la rottura personale col sindaco, Villa ha annunciato che continuerà a sostenerla dai banchi della maggioranza in Consiglio comunale.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 marzo 2023

Seguici sui nostri canali