trasporto pubblico

Da martedì 4 luglio da Segrate si raggiungerà San Babila in 15 minuti

Saranno inaugurate due nuove fermate della Linea Blu

Da martedì 4 luglio da Segrate si raggiungerà San Babila in 15 minuti
Pubblicato:

La Linea Blu si allunga. Da martedì 4 luglio 2023 sarà possibile infatti salire all'aeroporto di Linate e scendere a San Babila, in pieno centro, nuova stazione della Metropolitana 4. Per chi abita a Segrate Milano si avvicina ancora di più.

Linea Blu più lunga

Lo comunica Atm Milano, l'azienda di trasporto pubblico milanese, che ha pubblicato una nota:

Martedì 4 luglio 2023 il collegamento tra l’aeroporto di Linate e il centro di Milano diventa realtà:  la metropolitana M4 raggiungerà le stazioni Tricolore e San Babila.

Sull’asse di corso Indipendenza e corso Concordia è prevista una festa nelle aree superficiali riqualificate.

Di fatto la nuova linea andrà a coprire una tratta, quella tra San Babila e Linate, che per decenni, nella lunghissima attesa che i buoni propositi, le idee e i progetti diventassero finalmente realtà, è stata coperta da una linea di bus urbani.

Tempi rispettati

Il cronoprogramma è stato rispettato. Così aveva annunciato il sindaco della Città metropolitana di Milano Beppe Sala a ottobre 2022, alla vigilia della partenza del primo treno.

Dall'aeroporto di Linate si potrà arrivare fino a Dateo. Non sarà solo una rivoluzione "sotterranea". In quella data saranno pronti e fruibili anche parchi, percorsi ciclabili che accompagnano in superficie il percorso della M4.

La nuova metropolitana di Milano arriverà a San Babila entro giugno 2023: meno di un quarto d’ora per raggiungere il centro città da Linate.

In futuri sviluppi

La corsa sotterranea della Linea Blu non si fermerà qui. Proseguirà infatti in entrambe le direzioni. Da una parte, dopo San Babila sono previste altre dodici fermate (Sforza, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo).

Dall'altra è in programma il proseguimento a Segrate. Ci saranno altre due fermate, che porteranno la Blu sino alla stazione ferroviaria, che diventerà di interscambio tra la M4 e il Passante.

Seguici sui nostri canali