Commemorazione dell'incidente ferroviario di Pioltello, il toccante ricordo di don Marco
Il 25 gennaio 2018 il treno regionale di Trenord 10452 si schiantò dopo aver deragliato. Tre persone morirono e 46 rimasero ferite
Era il 25 gennaio 2018 quando alla stazione di Pioltello un treno carico di pendolari diretto a Milano deragliò e si schiantò. Il bilancio era stato di tre morti e 46 feriti.
La commemorazione
Questa mattina alla stazione di Limito, come ogni anno si è tenuta la cerimonia di commemorazione di quel tragico incidente. Numerose le autorità presenti da tutto il circondario, dalla Regione e da Città metropolitana. In prima fila la sindaca Ivonne Cosciotti.
A ricordare quei terribili momenti è intervenuto don Marco Taglioretti, parroco di Limito, che quella tragica mattina si adoperò per aiutare e rifocillare le tante persone disorientate e sotto shock per quanto era accaduto.
Ricordo che incontrai una signora che stava scappando di corsa, senza scarpe. La fermai e le chiesi: "Come sta?". Mi rispose: "Io bene... rispetto a quelli che ci sono là"
Il tragico incidente
Il treno regionale 10452 partito da Cremona alle 5.32 sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24. Alle 6.56, poco prima di entrare in stazione a Pioltello tre vagoni del convoglio deragliarono, mentre il treno viaggiava a una velocità di 140 chilometri orari.
Subito dopo la stazione uno dei vagoni si intraversò. Il treno colpì due pali dell'alta tensione.
A causare l'incidente fu la rottura di un giunto di uno scambio.
Persero la vita Pierangela Tadini, Giuseppina Pirri e Maddalena Milanesi.