Attualità
Cultura

Cernusco sul Naviglio sarà protagonista al World Anthropology Day

Il murale da cento metri di via San Francesco sarà un laboratorio alla scoperta di luoghi e tradizioni della città e di sedici donne che hanno cambiato la storia.

Cernusco sul Naviglio sarà protagonista al World Anthropology Day
Attualità Martesana, 13 Gennaio 2022 ore 12:35

Il World Anthropology Day è un'iniziativa dell'American Anthropological Association per celebrare e far conoscere l'antropologia. Cernusco sul Naviglio sarà protagonista della quarta edizione di Milano con l'Open air Museum, ovvero un murale che raffigura i luoghi più importanti della città e i volti di una serie di donne che si sono distinte nel mondo per il loro impegno in diversi ambiti.

Cernusco all'AnthroDay 2022

Dal 2019 l'AnthroDay viene festeggiato anche a Milano con una serie di eventi pubblici pensati per rendere visibile e riconoscibile il lavoro quotidiano degli antropologi. Nel 2022 si celebrerà dal 17 al 19 febbraio e, per la prima volta, vedrà coinvolta anche Cernusco grazie all'associazione ColorEsperanza, che si occupa di sostenere progetti a favore della popolazione in repubblica dominicana e Haiti.

Quest'ultimo gruppo ha presentato la possibilità di realizzare un laboratorio collegato all'Open Air Museum e al murale di via San Francesco. Sabato 19 febbraio 2022, alle 15, i volontari dell'associazione guideranno adulti e bambini alla scoperta delle tradizioni di Cernusco, dei suoi luoghi e delle sue particolarità percorrendo insieme gli oltre cento metri del murale recentemente inaugurato tra i civici 7 e 9. Sarà un'occasione per scoprire i messaggi nascosti nell'opera pittorica e le storie delle donne rappresentate che sono state raccontate anche sotto forma di fiabe nel libro Donne favolose, curato da Roberto Codazzi.

Seguici sui nostri canali