Menu
Cerca
Ambiente

Cernusco sul Naviglio è Comune amico delle api

Per festeggiare sabato pomeriggio si terrà una biciclettata fino al Prato fiorito, un appezzamento di tremila metri quadrati che ospita le piante amiche degli insetti pronubi.

Cernusco sul Naviglio è Comune amico delle api
Attualità Martesana, 19 Maggio 2021 ore 12:57

Una biciclettata per festeggiare il conferimento del titolo di Comune amico delle api a Cernusco sul Naviglio. Il riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi ed è la prima volta che accade nella Città metropolitana.

Cernusco ha un prato fiorito

I promotori dell’iniziativa sono Felcos Umbria, Anci Umbria, Apau (Associazione produttori apistici umbri) e Apimed (Federazione degli apicoltori del Mediterraneo). Ma anche a Cernusco esiste un gruppo di apicoltori e proprio su loro impulso nelle scorse settimane in via Falcone e Borsellino è stato preparato un prato fiorito. Si tratta di un appezzamento di tremila metri quadrati dove sono state seminate piante gradite agli insetti pronubi, ovvero gli impollinatori, come api e farfalle.

"Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo intrapreso insieme a Pro Loco di Cernusco sul Naviglio e al Gruppo apicolotori cernuschesi che ha contributo a ottenere il titolo di ‘Comune amico della api’ – ha detto  l’assessora al Verde e alla Tutela degli animali Luciana Gomez - Questo è solo l’inizio: è nostra intenzione mettere in campo diverse azioni volte a sensibilizzare la cittadinanza su un tema che abbraccia tanti ambiti: la tutela ambientale, l’educazione al rispetto del territorio, il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete per la tutela degli animali. Il riconoscimento rappresenta il nostro impegno in favore delle api e della biodiversità ma anche il modo per sensibilizzare i comuni vicini e coinvolgerli in questa battaglia a favore dell’ambiente e della tutela degli animali impollinatori che sappiamo essere tra i protagonisti del benessere del nostro Pianeta”.

Una biciclettata per festeggiare

La prima iniziativa pubblica di coinvolgimento della cittadinanza è già in programma: sabato 22 maggio 2021 alle 15.30 l’appuntamento è all’Info point del parco Comi in viale Assunta con ProLoco di Cernusco, Gruppo Apicoltori Cernusco, le associazioni Polvere di Stelle, Pedala Martesana, Impronte diverse e L’appetito vien Teatrando per una biciclettata che porterà a piccoli gruppi alla scoperta del Prato fiorito.

Le partenze saranno programmate ogni 10 minuti fino alle 16.30 e prevedono lungo il percorso anche animazione per i più piccoli.

La Giornata mondiale delle api si celebra ogni anno il 20 maggio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli impollinatori.