Cercasi commissione paesaggio a Pessano, fuori l'avviso
Da poco è stato approvato in Consiglio il nuovo regolamento che ne definisce le competenze e ci sono due novità

E' fuori l’avviso pubblico di selezione per i componenti della commissione paesaggio a Pessano con Bornago. Il termine per presentare la candidatura è fissato alle 23.59 del 29 luglio 2023.
Approvato il regolamento definitivo, ora via alla ricerca dei membri a Pessano
Il regolamento relativo alle competenze della commissione comunale paesaggio è stato approvato durante la seduta di Consiglio comunale di lunedì 12 giugno 2023.
Nella versione che da poco è passata al vaglio del parlamentino,ù due sono le "note di merito" che l’Amministrazione rivendica fieramente, come ha spiegato l'assessore Marco Ambrosoni.
Innanzitutto la commissione è chiamata a esprimere un parere per le proposte di piani e programmi attuativi. Si tratta, cioè, di un’opinione in più prima di grandi interventi di edilizia dal punto di vista estetico e paesaggistico.
L’altra decisione è inserire tra le competenze della commissione la possibilità di esplicitare un'opinione circa l’installazione delle antenne. Con quanto accaduto a Pessano in via Monte Grappa ci sembrava opportuno. Chiaramente la commissione non ha il potere di impedire l'installazione dell'antenna, ma può comunque proporre degli interventi di mitigazione che ne limitino l'impatto paesistico ed estetico.
Non sono pareri vincolanti
Le novità introdotte col nuovo regolamento non implicano che la commissione possa fornire obblighi o prescrizioni, i pareri non sono vincolanti, ma i provvedimenti presi sono indice del desiderio del Comune di preservare il più possibile l'ambiente circostante.
I quattro membri che la compongono (e la comporranno, considerando che sono stati riconfermati quattro esponenti) avranno l’occasione di dire la propria a Uffici e Amministrazione, cui è riservata comunque l'ultima parola.
E’ fondamentale per il paese la commissione, agisce nell’interesse di tutti e preserva il decoro urbano. Approfitto del bando per ringraziare gli Uffici per la stesura del regolamento e il gran lavoro in merito all’edilizia, soprattutto con l’assenza fino al mese scorso di un responsabile dell’Ufficio tecnico.
Per inviare la propria candidatura è possibile visionare l'avviso sulla homepage del sito del Comune.