Ha catturato pesce siluro dopo una vera e propria caccia durata qualche giorno. Tutto è cominciato quando ha notato l’animale nuotare nel Naviglio a Gorgonzola vicino alla chiesa prepositurale dei Santi Protaso e Gervaso.
Catturato a Gorgonzola il pesce siluro che nuotava nel Naviglio
Andrea Perego pesca i pesci siluro che nuotano nel Naviglio, una aggressiva specie ittica d’acqua dolce originaria dell’Europa orientale e ora estremamente diffusa anche in Martesana.
“A me piace molto la sensazione di sfida e lotta che provo quando pesco. Seguivo questo pesce da qualche giorno perché era di taglia piuttosto grande e ci tenevo a catturarlo”, ha raccontato il 19enne di Gorgonzola.
Il primo tentativo, però, non è andato a buon fine. L’animale, dotato di una forza da non sottovalutare, è riuscito a spezzare la lenza e fuggire. Qualche giorno più tardi, però, il pesce è tornato a nuotare nella stessa zona e quando Perego l’ha avvistato non ha perso un attimo.
Così armato di canna ed esca rotante giovedì 29 settembre 2022 è riuscito a tirare fuori dalle acque il pesce. Un esemplare lungo un metro e dieci centimetri e dal peso di circa quindici chili.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



“Non è il primo pesce siluro in città. Sono pesci che hanno iniziato a diffondersi qualche anno fa e hanno danneggiato l’ecosistema”, ha raccontato Perego.
Una vera e propria invasione di cui si incomincia ad avere testimonianza anche in città, dopo il curioso ritrovamento in un’oasi a Cassano.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


La pesca, però, non è ancora finita: proprio ieri, venerdì 30 settembre, invece, Perego ha pescato altri due esemplari di dimensioni più ridotte.
GUARDA LA GALLERY (1 foto)

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 ottobre 2022.