Assemblea

Cassano d'Adda, strisce blu per i turisti, ma niente stalli per i residenti

La Giunta ha illustrato tutti i prossimi interventi in tema di lavori, verde, viabilità e parchi

Cassano d'Adda, strisce blu per i turisti, ma niente stalli per i residenti
Pubblicato:

Un incontro nella palestra di Groppello è servito per fare il punto sui lavori in corso e sul futuro di alcune aree di Cassano d'Adda.

Lavori a Groppello al via

La prima novità è in programma per lunedì 3 giugno 2024, quando il senso unico di via Cassano, attualmente dal Ponte Azzurro fino al Rudun, sarà invertito. Piazza Viganò sarà resa completamente pedonale, salvo l’ingresso dei residenti e il passaggio dei mezzi per carico e scarico merci degli esercizi commerciali presenti.

Resteranno i parcheggi a lato strada, introdotti alcuni mesi fa in via sperimentale con l’obiettivo di togliere macchine dal centro del borgo. Con loro rimarranno anche le strisce blu, istituite per l'arrivo dei turisti lungo le rive del fiume: la sosta sarà a pagamento, nei soli giorni di venerdì, sabato e domenica, nel periodo estivo, da Pasqua fino a settembre. Esclusa, al momento, la possibilità di strisce gialle per i residenti.

A Cassano il parchetto all’interno del Villaggio resterà così com’è perché, come hanno spiegato gli amministratori, si tratta di un'area privata di proprietà  di Aler, l’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale.

Nel frattempo, continuano i lavori in piazza Garibaldi. Tuttavia, il rischio di avere una piazza bella in uno scenario decadente c’è dato che nessuna proprietà privata attorno alla piazza si è mossa per un restauro della facciata

Il progetto di senso unico in via Vittorio Veneto continua a spaventare i commercianti. La proposta dell’Amministrazione è di predisporre apposite aree di sosta "stop and go" da 30 minuti per gli avventori di passaggio, oltre a quelle per il carico-scarico delle merci e per persone affette da disabilità, anche in piazza Lega Lombarda, in prossimità dell’ingresso al Municipio.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 25 maggio 2024.

Seguici sui nostri canali