Attualità
Ambiente

Carugate e Cassina de' Pecchi premiati come Comuni Plastic free

Questa mattina sabato 4 giugno 2022 a Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta la premiazione delle Amministrazioni aderenti.

Carugate e Cassina de' Pecchi premiati come Comuni Plastic free
Attualità Martesana, 04 Giugno 2022 ore 12:16

Un riconoscimento per la partecipazione a Plastic Free, l'evento nazionale per la raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati nell'ambiente. Questa mattina sabato 4 giugno 2022 a Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta la premiazione che ha coinvolto anche due Comuni della Martesana, Cassina de' Pecchi e Carugate.

Carugate e Cassina virtuosi

I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali:

  • lotta contro gli abbandoni illeciti
  • sensibilizzazione del territorio
  • collaborazione con l’associazione Plastic Free
  • gestione dei rifiuti urbani
  • attività virtuose dell’ente

Un comitato interno della Onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 450 Comuni di tutta Italia, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2022. I 49 Comuni selezionati sono stati suddivisi poi per livello di virtuosità, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe.

Le Amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni hanno ricevuto un riconoscimento nella propria città attraverso la consegna di una bandiera e di un gagliardetto ufficiale Plastic Free. L’evento nazionale si è tenuto nel Salone dei Cinquecento a Firenze questa mattina, dove i rappresentanti dei Comuni hanno ritirato il riconoscimento ufficiale: il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità.

A Carugate l'evento si è tenuto domenica 27 febbraio 2022. Quattro i gruppi che si sono snodati per le vie del paese, raccogliendo 400kg di rifiuti e scoprendo una discarica abusiva nei pressi di via Guido Rossa.

A Cassina il 9 aprile erano presenti 35 volontari che hanno risposto all’appello . Sono stati raccolti 105 chilogrammi (75 di plastica e 30 di vetro). Per Cassina erano presenti a ritirare il premio Armando Escalona, referente cittadino di Plastic Free, e Fabio Varisco, assessore all'Ambiente.

I Comuni Plastic Free 2022 sono Bacoli (NA), Bairo (TO), Benevento, Bergeggi, Boara Pisani (PD), Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Carugate (MI), Cassina de’ Pecchi (MI), Castiglione del lago (PG), Castro (LE), Cefalù (PA), Cremona, Diamante (CS), Empoli (FI), Eraclea (VE), Falconara Albanese (CS), Fermo, Ferrara, Firenze, Forio (NA), Grezzana (VR), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Marcon (VE), Matera, Melissa (KR), Modica (RG), Mogliano Veneto (TV), Palma Campania (NA), Pavia Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Pianezza (TO), Piossasco (TO), Prato, Priverno (LT), Procida Prossedi (LT), Roccalumera (ME), San Casciano in Val di Pesa (FI), Sant’Orsola Terme (TN), Scalea (CS), Silvi (PE), Sperlonga (LT), Taglio di Po (RO), Termoli (CB), Tortora (CS) e Vicenza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter