Caro bollette non c'è santo che tenga... neanche per i parroci
Nel solo mese di gennaio la spesa del gas per la parrocchia di Gorgonzola ha toccato quota 30mila euro.
Nel solo mese di gennaio la spesa del gas per la parrocchia di Gorgonzola ha toccato quota 30mila euro. «Speriamo nella divina provvidenza» è stato il commento di don Paolo Zago, dopo aver letto il consuntivo. Il caro bolletta fa disperare anche i sacerdoti.
Caro bollette a Gorgonzola: la situazione in parrocchia
Una situazione che accomuna il sacerdote a tutte le famiglie del paese, che nelle prossime settimane dovranno trovare un modo per fare quadrare i conti e fronteggiare i tanto temuti rincari. La bolletta del Santuario della Madonna dell’Aiuto è la più «virtuosa»: 385 euro. Subito dopo c’è l’Oratorio San Carlo: consumi per 779 euro. Dalla chiesa di San Carlo invece è arrivata una bolletta da 2.095 euro, 5.270 quella di Protaso e Gervaso. Il conto più salato è però quello relativo al riscaldamento dell’Oratorio San Luigi, che è accorpato alla sala Argentia. Qui, il contatore ha toccato quota 21.480 euro. 30 mila euro di utenze in totale
Ulteriori rincari in vista
Lo scenario è già poco incoraggiante, ma non sono da escludersi peggioramenti soprattutto a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. Mosca, infatti, copre il 40% del fabbisogno italiano di gas, molto di più di quanto ricevono altri paesi europei.
Dovremo ridurre gli orari di accensione delle caldaie - ha detto il sacerdote - Per fortuna le giornate si stanno facendo più calde ora. Speriamo di non avere nevicate a marzo.
Il restauro delle Chiesa di San Protaso e Gervaso continuerà. Per quello, il parroco sta cercando di accedere ai finanziamenti.
Per la prima tranche, abbiamo ottenuto il bonus 50% - ha spiegato - Ora per la seconda parte chiederemo quello da 90%. Stiamo lavorando con la banca per sfruttare questa possibilità.
Quanto all’ipotesi di rispondere al caro bollette con una raccolta fondi, non è nei piani di don Paolo.
Vediamo come va - ha detto - Magari le famiglie ci aiuteranno con donazioni spontanee.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 febbraio 2022.