Camper della salute di Pioltello, campo da cricket e Castelletto: partono i progetti
I 300mila euro del Decidilo Tu finanzieranno i progetti che saranno realizzati entro l'estate 2025
Lunedì l'Amministrazione comunale di Pioltello ha incontrato le tre realtà che si sono aggiudicate le risorse messe a bando con il Bilancio Partecipativo 2024. 300mila euro che serviranno per finanziare i tre progetti vincitori: il camper della salute, il nuovo campo da calcio di cricket e la riqualificazione del fontanile di Cascina Castelletto.
I progetti vincitori del Decidilo Tu
Ieri, lunedì 13 gennaio 2025, le realtà che si sono aggiudicati i fondi del Decidilo Tu con i progetti votati dai cittadini sono stati accolti in Municipio dove è stato fatto il punto sui progetti che saranno realizzati entro l'estate del 2025.
Entro l'estate avremo il camper della salute, sistemazione del fontanile presso la Cascina Castelletto con tutti i percorsi ciclopedonali annessi e il campo di allenamento per i ragazzi che giocano a cricket.
ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti
Abbiamo visto i progetti che avevamo già passato in Giunta, ma è stato importante mettere intorno al tavolo chi ha portato avanti le proposte che sono state votate dai cittadini. Questi erano solo 300mila euro, ma sono soldi scelti da cittadini per piccole grandi cose che per queste associazioni e per la nostra città sono state considerate importanti. Il Bilancio partecipativo ha dato frutti in tempi relativamente brevi e speriamo che questo possa essere un segnale per tutte quelle persone che si stanno allontanando per tornare a interessarsi della vita pubblica.
Soddisfatto anche l'assessore al Bilancio partecipativo Saimon Gaiotto:
Dopo la fase del voto, si è conclusa a fine 2024 la fase di progettazione e di impegno delle risorse. Anche questa fase è stata condotta dall'assessorato e dai tecnici con i presentatori delle proposte. Ora comincia la fase di realizzazione e concretizzazione. Il Camper della salute è già stato ordinato e nel mese di febbraio partiranno i lavori sia al fontanile della Castelletto che del campo di allenamento del cricket. L'obiettivo è che per l'estate i tre progetti siano realtà e non più idee. Questo ci aiuterà a lanciare la terza edizione per il 2026.
I tre progetti vincitori
Il camper della salute: è stato proposto da Concetta Risi, presidente dell'associazione Aap, e si tratta di una struttura mobile che offre assistenza sanitaria a donne, uomini e bambini. Il camper sarà allestito in modo semplice per rendere il lavoro dei professionisti il più efficace possibile con la possibilità di spostarsi in diverse aree, scolastiche, luoghi pubblici, in occasione di diversi eventi della prevenzione e permettere di raggiungere l’utenza e non viceversa.
La riqualificazione del fontanile della Cascina Castelletto: è stato promosso in collaborazione con Auser e prevede la sistemazione del fontanile Castelletto, il ripristino della balconata/passerella sull’acqua in plastica riciclata e resistente, la realizzazione di un percorso pedonale adiacente sino alla ferrovia, la predisposizione di area ludica con panchine, box per libri, attività ginnica, e tavoli per pic-nic. Infine la pavimentazione e la realizzazione di un'area ludico sportiva oltre che il posizionamento di apposita cartellonistica e l'installazione di un sistema di videosorveglianza.
Il campo di allenamento da cricket: si tratta della proposta di Haseeb Hamid Ansari e del gruppo Pioltello United Cicket club che mira alla realizzazione di uno spazio adatto per l’allenamento vero e proprio per il gioco del cricket. Il progetto consiste nella realizzazione di reti e pavimentazione da cricket che saranno utilizzati dai battitori e lanciatori per prepararsi alle partite. Il progetto sarà realizzato nel parco Baden Powell di via Milano in prossimità con la rotonda della Sp121 (di fronte al Mc Donald's)