Attualità
Il risultato

Decidilo Tu di Pioltello: 3.000 votanti, ecco i progetti vincitori e chi li ha proposti

A vincere il progetto del Camper della salute, la riqualificazione del fontanile della Besozza e un nuovo campo di cricket al Satellite

Decidilo Tu di Pioltello: 3.000 votanti, ecco i progetti vincitori e chi li ha proposti
Pioltello Pubblicazione:

La seconda edizione del Decidilo Tu, il bilancio partecipativo promosso dalla città di Pioltello,  non ha deluso le aspettative. Tra sabato e domenica 3.005 persone si sono recate alle urne per decidere quali sarebbero stati i progetti vincitori dei 300.000  euro messi in palio, 100mila per ognuna delle aree tematiche.

I progetti vincitori

Domenica 15 ottobre 2023, ieri, alle 19 si sono chiusi i seggi ed è iniziato lo spoglio dei voti, conclusosi in serata inoltrata con l'attestazione dei progetti vincitori. La proposta più votata in assoluto  stata il Camper della salute, primo classificato nella sezione Socialità e volontariato con ben 586 voti.

Nell'are della Sostenibilità tempo libero e mobilità ad aggiudicarsi il primo posto con 485 voti è stato il progetto Ridiamo vita alla Castelletto e al suo fontanile.

Infine per la sezioni Giovani, cultura ed educazione al primo posto con 479 di è classificato Pioltello capitale del cricket.

Grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione comunale che si è attivata per la realizzazione di questa seconda edizione, in particolare del vicesindaco con delega al Bilancio partecipativo Saimon Gaiotto che ha voluto ringraziare tutte le persone coinvolte nella buona riuscita dell'iniziativa: lo staff comunale, i consiglieri di maggioranza e minoranza ai seggi, i tantissimi volontari che si sono messi in gioco e soprattutto i cittadini che hanno deciso di votare.

Vincitori, di cosa si tratta

Il Camper della salute è stato proposto da Concetta Risi, presidente dell'associazione Aap: si tratta di una struttura mobile che offre assistenza sanitaria a donne, uomini e bambini.  Il camper sarà allestito in modo semplice per rendere il lavoro dei professionisti il più efficace possibile con la possibilità di spostarsi in diverse aree, scolastiche, luoghi pubblici, in occasione di diversi eventi della prevenzione e permettere di raggiungere l’utenza e non viceversa.

Il progetto Ridiamo vita alla Castelletto, invece, è stato promosso in collaborazione con Auser e prevede la sistemazione del fontanile Castelletto, il ripristino della balconata/passerella sull’acqua in plastica riciclata e resistente, la realizzazione di un percorso pedonale adiacente sino alla ferrovia, la predisposizione di area ludica con panchine, box per libri, attività ginnica, e tavoli per pic-nic.  Infine la pavimentazione  e la realizzazione di un'area ludico sportiva oltre che il posizionamento di apposita cartellonistica e l'installazione di un sistema di videosorveglianza.

Infine la proposta di Haseeb Hamid Ansari  e del gruppo Pioltello United Cicket club: la realizzazione di uno spazio adatto per l’allenamento vero e proprio per il gioco del cricket. Il progetto consiste nella realizzazione di reti e pavimentazione da cricket che saranno utilizzati dai battitori e lanciatori per prepararsi alle partite. Da realizzarsi al Parco Powell al Satellite.

La classifica completa

Oltre ai tre vincitori, il regolamento del Decidilo Tu prevede il finanziamento delle altre opere sino a esaurimento dei fondi tenendo conto della classifica pura: ossia indipendentemente dalle aree tematiche  saranno realizzati i progetti che in assoluto hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

AREA ROSSA - classifica
1. Pioltello Capitale del cricket (479 voti)
2. Un Centro per tutti (433)
3. La Protezione per la formazione (391)
4. Didattica in Besozza (351)
5. ImpariAMO giocando (251)
6. Educhiamo e coltiviamo assieme (221)
7. Leggere fra le righe (189)
8. Adibire Aula Consigliare ad Auditorium (128)
9. Mettiamo in gioco il Satellite (109)
10. Ello Machine (57)

AREA BLU
1. Camper della Salute (586)
2. Due Mezzi per una Città Intera (549)
3. Silos Accademy (312)
4. Ri-Libere, Casa accoglienza donne in difficoltà (296)
5. IncludiAMO - aule sensoriali (229)
6. Il Satellite dei Bambini (204)
7. Socializziamo, uno spazio per la socialità a cielo aperto(139)
8. Casa delle Arti in Martesana (130)
9. Benvenuto APPIOLTELLO (71)
10. Ma che bello qui! (42)

AREA VERDE
1. Ridiamo vita alla Castelletto e al suo Fontanile (485)
2. Parco Avventura in Besozza (418)
3. PattiniAMO Pioltello (358)
4. EducAzione, lo sport per crescere (349)
5. AlleniAmoci, lo sport che fa bene a mente e corpo (203)
6. Il Campo di via Mozart (202)
7. Il Ping pong per tutti (146)
8. Spazio 23 (133)
9. La Magia degli skate e pattini in Besozza (96)
10. Il Parco Janusz Korczak (78)

Seguici sui nostri canali