Camera ardente a Brembate per il 32enne annegato nel Brembo
Successivamente sarà portato in Romania per la cerimonia funebre con rito ortodosso
Si terrà lunedì un momento di ricordo per Daniel Olaru, 31enne di origine rumena che ha perso la vita giovedì 11 luglio 2024 a Brembate dopo essersi immerso nel fiume Brembo per cercare un po' di refrigerio alla calura.
Un tuffo fatale
L’uomo, che si trovava in paese per lavoro, aveva raggiunto le sponde del fiume in compagnia di alcuni amici, quando si è immerso nell’acqua forse alla ricerca di un po’ di refrigerio, all’altezza della Filarola, lo sbarramento che caratterizza il corso del fiume a Brembate.
Dopo che l’uomo non è riemerso dalle acque è scattato immediatamente l'allarme e sulle sponde del fiume sono intervenuti i Vigili del fuoco, i Carabinieri, un'ambulanza, un'automedica e anche un elisoccorso, ma purtroppo per il 32enne non c'è stato nulla da fare.
Il corpo del 32enne, che non è stato trascinato via dalla corrente, è stato ritrovato dai Carabinieri nella zona dove si era immerso.
La salma è stata quindi composta nella camera mortuaria del cimitero di Brembate in attesa che la famiglia ne disponga il trasporto in Romania.
Tra le ipotesi non manca quella di un malore, viste le condizioni del fiume particolarmente tranquille di giovedì pomeriggio.
L'ultimo saluto
La salma del 31enne sarà visitabile lunedì 15 luglio 2024 nella camera mortuaria del cimitero di Brembate dalle 10 alle 12. Successivamente sarà accompagnato in Romania, dove avverranno i funerali con rito ortodosso.
(in evidenza un intervento di soccorso nel fiume Brembo. repertorio)