“Un piccolo gesto che può salvare una vita”: così gli avisini definiscono la donazione del sangue. E come se non bastasse, l’associazione è attiva anche nella divulgazione scientifica, nella sensibilizzazione sui temi della salute e nell’organizzazione di eventi.
La sezione di Melzo è stata fondata il 13 novembre 1940 su iniziativa del dottor Luigi Garlaschi, che con il collega Nascimbene ha riunito i primi dieci donatori. Da quel giorno l’associazione ha continuato a crescere diventando un punto di riferimento per l’Asst Melegnano-Martesana e per le amministrazioni comunali.
La presenza sul territorio
Avis Melzo oggi conta circa 950 donatori ed è la sede di riferimento anche per i Comuni di Liscate, Settala e Truccazzano: coordina la donazione di sangue e plasma che avviene nel centro trasfusionale dell’ospedale Santa Maria delle Stelle e promuove diverse attività di divulgazione e sensibilizzazione. I volontari avisini infatti sono sempre in piazza durante le principali manifestazioni cittadine, come la Festa dello sport o la Fiera delle Palme, e si recano nelle scuole di ogni grado – dalle elementari alle superiori – per parlare del sangue e dell’importanza di donare. Sono sempre loro inoltre ad organizzare la Marcia delle pecorelle a Melzo e la Camminata di Liscate.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Alcuni momenti della vita associativa di Avis
La festa per gli 85 anni
Sabato 1 novembre dunque l’associazione ha deciso di celebrare questo importante traguardo e ringraziare i propri donatori con un concerto al Teatro Trivulzio. Prima dello spettacolo ha parlato il presidente Giuseppe Bettinelli:
Siamo consapevoli che ogni sacca che lascia il centro trasfusionale serve a salvare una vita e aiutare persone in difficoltà. Vi ricordo che Avis è un’associazione che accoglie anche coloro che, per motivi di salute o di età, non possono donare sangue ma intendono donare tempo e proposte. Noi in sede abbiamo un tavolo ben grande e c’è posto per tante persone volenterose: spero che qualcuno venga almeno a fare un giro e informarsi.
Dopo aver proiettato alcune immagini dell’archivio fotografico di Avis, è iniziato il concerto della Rufus Band.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
Giuseppe Bettinelli
Rufus band