Primato

Brembate, Valerio Boni punta a un altro record

Due le alternative in ballottaggio: una guarda al passato, l'altra al futuro

Brembate, Valerio Boni punta a un altro record
Pubblicato:

Il 64enne di Brembate non nuovo ai primati in campo motoristico sta preparando una nuova sfida da inserire nel Guinness dei primati.

In spagna

Sta preparando una nuova sfida Valerio Boni che, l’ultimo ingresso nel Guinness, lo ha fatto registrare a marzo quando, trainato da un’auto elettrica, ha sfrecciato più velocemente di chiunque altro sull’asfalto calzando un paio di sci. Poco meno di un anno prima il brembatese aveva infranto un altro primato, proprio a Brembate, percorrendo 740 chilometri in 24 ore in sella a una moto da fuoristrada su un tracciato realizzato nell’area cave. Il prossimo tentativo avrà invece come teatro la Spagna e, in particolare, il circuito di Terramar, nei pressi di Barcellona.

Quest’anno questa pista celebra il centenario essendo stata realizzata nel 1923. Nel corso degli anni il tracciato, che ha curve sopraelevate come l’anello di alta velocità di Monza, era caduto un po’ in disuso ma, ultimamente, c’è l’intenzione di rilanciarlo e parlando con un responsabile è nata l’idea di realizzare un record in occasione delle celebrazioni per il centenario in programma tra fine ottobre e i primi di novembre.

ha spiegato Boni

Due alternative

Il brembatese sta studiando due diverse imprese alternative: percorrere il maggior numero di chilometri in 24 ore in sella a uno scooter 50 cc, o coprire la maggior distanza in 24 ore con una moto elettrica.

Nel 1979 mi ero già cimentato in sella a una Vespa 50 per 24 ore consecutive sul circuito di prova della Pirelli a Vizzola Ticino.  C’erano cronometristi e tutto ma non conoscevo l’esistenza del Guinness e così il record non era stato registrato. Durante il periodo del Covid ho scoperto però che un australiano ha fatto omologare un record analogo, ottenuto nel 2017, in cui ha percorso 13 chilometri meno di me nel 79 e quindi vorrei riprovarci. Ho ancora la Vespa utilizzata quella volta, che è stata restaurata sei anni fa... e sarebbe l’occasione per riprendermi il record.

ha commentato

L’impresa allo studio in alternativa guarda invece al futuro e alle moto elettriche.

Il primato registrato ha visto percorrere 916 chilometri in sella a una moto elettrica da competizione. Io ci proverei in sella all’equivalente di una moto da 125 cc.

ha concluso.

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali