plesso

Brembate, un "condominio" per la scuola paritaria e quella pubblica

I bimbi di Grignano saranno "ospitati" nell'edificio della paritaria di Brembate

Brembate, un "condominio" per la scuola paritaria e quella pubblica
Pubblicato:

Un "condominio" per la scuola dell'infanzia paritaria e quella pubblica di Brembate che divideranno lo stesso edificio finché la nuova scuola di Grignano non sarà pronta.

Un "condominio" per due scuole

Il Comune, infatti, ha dato il via libera all’iter per la demolizione e la ricostruzione della scuola dell’infanzia di Grignano e ha ristrutturato il seminterrato dell’edificio che ospita la paritaria (intervento reso possibile grazie a una percentuale del 40% di proprietà da parte del Comune) a Brembate, per ospitare i piccoli grignanesi.
L’accordo che legherà la Fondazione e il Comune per l’utilizzo della struttura, che è stato messo nero su bianco, ha ricevuto il placet del Consiglio comunale che lo ha approvato all’unanimità.

Nel corso della seduta il vicesindaco Alessandro Carrara ha ringraziato per la collaborazione la leader dell’opposizione Gabriella Plati.

E’ stato un lavoro a quattro mani con Plati in rappresentanza della scuola materna. Le ho chiesto di aiutarci con il Cda dell’asilo e così è stato.

In base all’accordo è stato stabilito un contributo annuo di 100mila euro da parte del Comune per il contenimento delle rette (con un 5% vincolato agli interventi di manutenzione) e gli spazi dell’edificio, 60% alla paritaria e 40% al Comune.

E’ come se fossimo in un condominio. Con noi nel seminterrato; l’asilo al piano terra e il nido al primo piano. E come nei condomini ci sono degli spazi comuni. E’ il caso di pensare a un mini coordinamento tra noi, paritaria e nido in modo da stabilire le regole del gioco.

ha osservato il sindaco Mario Doneda

L’accordo per l’utilizzo dell’edificio di via Oratorio sarà in vigore fino al 31 dicembre 2026. Una data scelta non a caso essendo il termine entro cui dovrà essere ultimato l’intervento per la scuola dell’infanzia di Grignano.

Noi contiamo di finire prima ma in questo modo siamo sicuri che fino a quella data avremo uno spazio per i bambini.

ha commentato Carrara

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 luglio 2023.

Seguici sui nostri canali