Brembate, grande festa per Giorgia Villa
La ginnasta ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi
Nel pomeriggio di sabato 21 settembre 2024, l'Amministrazione comunale di Brembate ha celebrato la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi, Giorgia Villa.
Applausi ed emozioni al centro sportivo
Applausi e qualche lacrimuccia nel pomeriggio di sabato 21 settembre 2024, per la concittadina Giorgia Villa che, con la squadra italiana di ginnastica artistica, ha conquistato la medaglia d'argento alle Olimpiadi disputate a Parigi. E' stata un grande avvenimento per l'Italia, un traguardo che mancava nella specialità dal 1928 e l'Amministrazione comunale di Brembate ha voluto regalare a Giorgia una grande festa in suo onore.
Molti cittadini, in primis la mamma Fulvia con il papà Massimo e la sorella Lara, le nonne Pasquina e Donata e la zia Cesira aspettavano la giovane atleta nella palestra del centro Sportivo, tra loro gli amici della tribù Villa che l'hanno accompagnata e seguita nella capitale francese, lo staff degli allenatori e tante speranzose giovanissime emulatrici delle imprese che hanno portato Giorgia, anche negli anni passati, ai vertici dello sport mondiale.
Come ha raccontato la ginnasta fin da piccola ha dimostrato di avere una predisposizione per la disciplina; a quattro anni, perciò già dall'asilo, dimostrava scioltezza e attitudine e soprattutto un carattere determinato anche se a volte un po' irrequieto.
Avevo undici anni quando sollecitata a continuare mi sono trasferita a Brescia per frequentare i corsi all'Accademia Internazionale della Brixia. E' stato un percorso difficile, così giovane dovermi arrangiare da sola lontano da casa, ma durante la scuola ho trovato persone meravigliose che per me sono diventate come una seconda famiglia. Le mie compagne, gli allenatori e i preparatori mi sono sempre stati vicini anche nello spiacevole episodio di quando dovevo partecipare alle scorse Olimpiadi a Tokio, ma uno stiramento alla caviglia mi ha impedito di esibirmi.
ha raccontato Giorgia Villa
Ma con la cocciutaggine da vera atleta si è rialzata e insieme al suo team composto da Manila Esposito, Angela Andreoli, Alice Damato ed Elisa Iorio, denominate "le Fate" sono salite sul podio seconde solo all'imparagonabile squadra statunitense. E' stato un indimenticabile pomeriggio parigino all'Arena Bercy, come Giorgia non potrà dimenticare l'affetto dei suoi ammiratori dimostratole da tutta Brembate e Grignano nell'assolato pomeriggio settembrino al centro sportivo.