Brembate, domenica primo ritrovo dei levrieri alla Happy dog
Tutti invitati a passare un pomeriggio in compagnia dei cani più nobili che esistano
L'iniziativa è in programma domenica pomeriggio a Brembate, dove sarà possibile donare farmaci e alimenti per il rifugio Erbe Dogs in Spagna che ospita galgos in attesa di adozione.
Levrieri
Una giornata dedicata ai levrieri. E' quella in programma domenica a partire dalle 14 alla Happy dog, l'area dedicata ai cani e gestita dall'omonima associazione. A caratterizzare la giornata saranno però i levrieri, galgos che provengono dalla Spagna dove sono utilizzati nella caccia.
Gli ospiti a quattro zampe saranno quelli provenienti dal rifugio Ebre Dogs di Tortosa in Spagna, che saranno poi affidati alle amorevoli cure di nuove famiglie.
La situazione
In Spagna i galgo sono impiegati nella caccia e ogni anno 100mila di questi cani che non servono più ai cacciatori o che non hanno risposto alle loro esigenze vengono abbattuti. Sono considerati come animali da lavoro e non sono per nulla tutelati
ha spiegato Manuel Garrido, uno degli organizzatori dell'evento brembatese
In occasione della giornata di domenica dedicata ai levrieri e che sarà all'insegna della socializzazione e dello scambio di esperienze e consigli, ma anche della solidarietà, visto che 14 cani in cerca di un padrone che li ami troveranno una nuova casa, e non solo. Il furgone non tornerà in Spagna vuoto, una volta lasciati i cani.
Durante il ritrovo saranno infatti raccolte donazioni, farmaci, cibo secco e umido, lenzuola, asciugamani, tappeti e guinzagli che andranno al rifugio spagnolo che ospita i galgos in attesa di adozione
ha concluso Garrido.