Ricorrenza

Brembate: domani, giovedì 15 febbraio la festa patronale dei Santi Faustino e Giovita

La biblioteca e gli uffici comunali resteranno chiusi

Brembate: domani, giovedì 15 febbraio la festa patronale dei Santi Faustino e Giovita
Pubblicato:

Domani, giovedì 15 febbraio, Brembate celebra la festa patronale dei Santi Faustino e Giovita.

San Faustino e Giovita

Uffici comunali e biblioteca chiusi, domani giovedì 15 febbraio 2024, a Brembate dove si celebra la festa patronale dei Santi Faustino e Giovita ai quali è dedicata anche la chiesa parrocchiale.

Nati a Brescia da nobile famiglia, Faustino e Giovita furono educati cristianamente e durante le persecuzioni dell'imperatore Adriano nel secondo secolo d.C. si consacrano alla visita e al conforto dei cristiani. Faustino divenne sacerdote e Giovita diacono. Denunciati e arrestati per essersi dedicati alla predicazione, ottenendo numerose conversioni, furono invitati dall'imperatore stesso a fare un sacrificio agli dei. Cosa che si rifiutarono di fare nonostante le minacce. Mandati nel circo per essere dati in pasto alle fiere, queste ultime si accovacciarono ai loro piedi. Il loro martirio fu consumato infine a Brescia dove furono decapitati.

Brembate non è la sola località che ha i santi Faustino e Giovita come patroni. Alcune delle altre sono: Brescia, Pontedera, Chiari, Darfo Boario, Sarezzo, Botticino, Villa d'Almè e Quinzano d'Oglio.

 

Seguici sui nostri canali