Attualità
Anniversario

Brembate, 90esimo della morte di don Todeschini

Il sacerdote ha lasciato un segno indelebile in paese

Brembate, 90esimo della morte di don Todeschini
Attualità Isola, 17 Marzo 2023 ore 15:56

Mercoledì 8 marzo è stato il 90esimo anniversario della morte di don Pierluigi Todeschini, amato parroco di Brembate tra il 1922 e il 1933

Ha lasciato un segno indelebile

Don Pierluigi Todeschini è stato parroco di Brembate per 11 anni, ma ha lasciato in paese un segno indelebile.
Nato a Selino, una frazione di Sant’Omobono Imagna, nel 1889, era entrato in seminario nel 1900 e dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale era stato cappellano militare, ricevendo 22 medaglie di bronzo al valore.
Nel 1922 era stato nominato parroco di Brembate dove è rimasto fino alla morte, avvenuta a Bergamo nel 1933.

Nel corso del suo ministero in paese ha fatto costruire l'oratorio, che oggi porta il suo nome. Mercoledì scorso la parrocchia lo ha ricordato con una Messa a lui dedicata e nella catechesi.

Ho illustrato ai ragazzi chi era don Todeschini e cosa ha rappresentato per Brembate Si tratta di una figura storica per il paese. Coloro che avevano avuto modo di conoscerlo parlavano anche di doti soprannaturali e di preveggenza. Come si faceva con i Santi i suoi resti sono stati traslati nel Santuario di San Vittore, dove riposa tutt’ora. Fino agli anni ‘80 i fedeli facevano anche un pellegrinaggio in Valle Imagna nel suo luogo natale, una tradizione che successivamente si è persa. Il giorno del suo funerale la campana principale si è crepata e successivamente è stata riparata e ed è stata apposta la sua immagine.

ha spiegato il coadiutore don Omar Caldara

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali