Lutto

Brembate, 45 anni fa la tragedia del ponte

Il ponte sul Brembo crollò il 28 gennaio 1979 causando la morte di cinque giovani che lo stavano attraversando in auto in quel momento

Brembate, 45 anni fa la tragedia del ponte
Pubblicato:

Il 28 gennaio 1979 Brembate fu teatro di una tragedia in cui persero la vita cinque giovani: il crollo del ponte durante una piena del Brembo.

Il crollo

Una data che a Brembate non sarà mai dimenticata. E' quella del 28 gennaio 1979, 45 anni fa, quando, durante una piena del Brembo, il ponte "nuovo" crollò durante la notte trascinando nelle acque del fiume un'auto che lo stava attraversando proprio in quel momento. Con la sua caduta, il ponte causò quindi la morte dei cinque giovani che si trovavano a bordo della vettura. Le vittime, i cui nomi sono riportati su un cippo posto all'imbocco del ponte che ha sostituito quello crollato furono Carmen Mazzola, Silvana Rota e Lorena Lecchi di Capriate e Alberto Riva e Ezio Besana di Brembate.

Immediatamente dopo il crollo scattarono le operazioni di ricerca e i corpi di quattro dei cinque giovani furono ritrovati in breve tempo. Occorsero invece 49 giorni prima che fosse ritrovato il corpo di Carmen Mazzola.

Seguici sui nostri canali