Servizi

Banca Intesa chiude la filiale: da ottobre Grezzago sarà senza banca

Il paese resterà così senza una banca sul territorio.

Banca Intesa chiude la filiale: da ottobre Grezzago sarà senza banca
Attualità Trezzese, 04 Agosto 2021 ore 15:15

A Grezzago Banca Intesa chiuderà i battenti. Lo ha annunciato il sindaco Gilberto Barki e lo ha confermato anche Intesa Sanpaolo in una nota ufficiale. Il paese resterà così senza banche sul territorio.

 Grezzago resta senza banca

Qualcuno si era insospettito vedendo il cartello appeso all'esterno della filiale di piazza Aldo Moro alcune settimane fa. Il foglio diceva, scusandosi per il disagio, che la banca sarebbe rimasta chiusa dal 19 luglio al 3 settembre. Così in paese era iniziata a circolare la voce di una possibile chiusura definitiva. La conferma è poi arrivata nei giorni scorsi per bocca del sindaco Barki.

La decisione è irrevocabile, come accaduto anche in altri Comuni della nostra zona - ha sottolineato il primo cittadino - Ho già incontrato i referenti locali e continuerò il confronto anche nelle prossime settimane. Un'alternativa che vorrei proporre è l'installazione di un bancomat. Mettiamo a disposizione anche uno spazio del Comune, se questo può servire a ridurre i costi. Nel frattempo mi incontrerò anche con Poste per vedere se loro possono garantire soluzioni aggiuntive alla cittadinanza.

La data ufficiale di chiusura non è stata resa nota. La filiale riaprirà il 4 settembre e dovrebbe abbassare definitivamente la serranda intorno alla metà di ottobre, giusto il tempo di completare tutte le impellenze per il passaggio di consegne alla vicina Banca Intesa di Trezzo.

La nota della banca

Anche Intesa ha confermato la chiusura attraverso una nota ufficiale.

Nel contesto del piano di razionalizzazione della presenza del Gruppo in corso su tutto il territorio nazionale, Intesa Sanpaolo conferma la chiusura, nel mese di ottobre, della filiale di piazza Aldo Moro a Grezzago. I rapporti con la clientela saranno trasferiti automaticamente dalla banca nella vicina filiale di Trezzo sull’Adda in via  Adriano Sala 11 . La continuità del servizio sarà garantita, oltre che nella nuova filiale di riferimento, anche attraverso la banca online (attiva h24 e 7/7, accessibile via internet banking e tramite app mobile), gli Atm del Gruppo e tramite la Filiale Online, raggiungibile al numero verde 800.303.303 senza costi aggiuntivi dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 24, il venerdì dalle 7 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.  A Grezzago, inoltre, è presente un esercizio della rete Mooney: qui i clienti Intesa Sanpaolo possono accedere a un’ampia gamma di pagamenti - come bollette, carte prepagate, ricariche telefoniche – e servizi come bonifici e Mav. Tra i servizi offerti anche il prelievo di denaro contante fino a un massimo di 250 euro giornalieri: oltre alla propria carta di debito del circuito Maestro, Mastercard, Visa o Visa Electron, basta esibire la tessera sanitaria nazionale che consente la lettura elettronica del codice fiscale.  L’elenco aggiornato degli esercizi convenzionati è sempre disponibile su app e sito web di Mooney.