Ascensori nuovi della metropolitana di nuovo guasti a Cassina de' Pecchi, sei ragazzi liberati dai pompieri
Disavventura per alcuni giovani utenti della Mm2. Gli elevatori sono stati inaugurati a febbraio
Si è bloccato ancora. Nuovo problema con uno degli ascensori da poco inaugurati nella stazione della metropolitana di Cassina de' Pecchi. Per fare uscire le sei persone che vi erano rimaste intrappolate sono dovuti intervenire i pompieri.
Guasto agli ascensori
L'incidente si è verificato martedì 18 aprile 2023. All'interno dell'elevatore erano presenti sei ragazzi. All'improvviso per motivi ancora da appurare l'impianto si è bloccato.
Così è stato dato l'allarme, ma non si riusciva a riportare l'impianto a livello e ad aprire le porte. Così sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco che finalmente sono riusciti a liberare i ragazzi che erano rimasti intrappolati. Una prigionia per loro durata una quarantina di minuti.
Impianti da poco inaugurati
L'episodio ha subito scatenato le polemiche. Gli ascensori sono stati inaugurati a febbraio, dopo un cantiere durato circa due anni e dopo un'attesa di decenni, durante la quale cittadini e istituzioni comunali hanno vivacemente protestato affinché fossero abbattute le barriere architettoniche.
Due settimane dopo il taglio del nastro si era verificato già un guasto che li aveva messi temporaneamente fuori uso. Ne era nato un battibecco tra il consigliere di maggioranza Gaetano Greco con un'agente di stazione Atm di cui si era occupata la cronaca anche nazionale.
Atm
Da parte di Atm si fa sapere di ritenere inaccettabile quanto accaduto e che non appena è arrivata la segnalazione del guasto sono stati sollecitati all'azienda costruttrice e a quella addetta alle manutenzioni non solo la riparazione, ma anche la ricerca delle cause, proprio perché si tratta di un impianto entrato da poco in funzione. Devono essere eseguiti dunque gli opportuni approfondimenti e verifiche.
Atm ricorda inoltre all’utenza che è possibile tramite sito o App verificare in tempo reale (e quindi organizzare al meglio il proprio viaggio) il funzionamento degli ascensori di tutte le stazione della metropolitana, ove siano presenti.