L'intervento

Arriva il conto alla rovescia per il giallo ai "semafori delle multe" di Brugherio, ma non in tutti

I dispositivi con il countdown sono apparsi solo in due dei quattro incroci dotati dei rilevatori automatici di infrazioni. Ecco perché

Arriva il conto alla rovescia per il giallo ai "semafori delle multe" di Brugherio, ma non in tutti
Pubblicato:

Venerdì 8 settembre 2023 sono stati installati e attivati i countdown semaforici sugli impianti di Brugherio che si trovano alle intersezioni di via Quarto e via San Maurizio al Lambro.

Attivi i dispositivi per il conto alla rovescia del giallo

I nuovi dispositivi si attivano simultaneamente al momento della entrata in azione del giallo e indicano il conto alla rovescia a partire dai 5 secondi. L'installazione è stata prevista nell'atto di indirizzo proposto dal vicesindaco Mariele Benzi e approvato in occasione della riunione della Giunta Assi che si era tenuta il 20 giugno.

Ma non sono apparsi in tutti i semafori dotati di telecamere

Gli apparecchi non sono stati previsti ai semafori lungo viale Lombardia, che sono tra l'altro quelli che in questi anni hanno fatto registrare il maggior numero di contravvenzioni.

Il "no" arrivato dal ministero

Questo perché il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha di fatto stoppato la loro posa sulla Provinciale, dove oltre alle corsie per proseguire dritto ci sono anche quelle dedicate alla svolta a sinistra. Il Dipartimento per la Mobilità sostenibile nel suo parere richiesto dal Municipio ha quindi smorzato le intenzioni della stessa Amministrazione, sottolineando come il conto alla rovescia possa essere previsto solo per le lanterne veicolari considerate "normali", ossia con un’unica direzione di marcia, e non per le bidirezionali come sono quelle che si trovano agli incroci Vittorio Veneto/Monza e De Gasperi/Nazario Sauro.

Il piano B: due rotonde in viale Lombardia

Villa Fiorita ha pronto un piano B. L'Amministrazione infatti sta valutando la realizzazione di due rotatorie in viale Lombardia, proprio ai due incroci rimasti senza countdown, che vadano a sostituire i semafori. "Il progetto in corso di valutazione si avvale delle considerazioni finali dello studio di fattibilità che è stato affidato al settore tecnico comunale", hanno sottolineato dal Municipio.

Seguici sui nostri canali