Finalmente

Aperti i parcheggi di interscambio con la A4 di Capriate e Brembate, ma gli utenti sono pochi

Tra poco sarà istituito il disco orario nelle adiacenti aree commerciali

Aperti i parcheggi di interscambio con la A4 di Capriate e Brembate, ma gli utenti sono pochi
Pubblicato:

Dopo un'attesa di 15 anni sono stati finalmente aperti i parcheggi di Capriate e Brembate di interscambio con l'autostrada A4, ancora pochi, però, gli utenti.

Nessuna ressa di pendolari

Sono stati attesi per tanti anni ma adesso non registrano il tutto esaurito. Non è stato un inizio in pompa magna quello dei parcheggi di interscambio con l’autostrada A4 aperti (tranne una piccola porzione sul territorio di Brembate che è sempre stata a disposizione dei pendolari), nei giorni scorsi dopo un attesa durata 15 anni. Le aree di sosta erano state realizzate nel 2008 in concomitanza con la costruzione della quarta corsia della Milano - Bergamo, ma fino a pochi giorni fa non erano stati ancora aperti. A rendere difficoltosa la gestione, il fatto che Autostrade non concede le aree in concessione a privati, ma solo a enti pubblici. Una questione bypassata dai Comuni di Capriate e di Brembate che hanno affidato la gestione a una società partecipata. Una missione che le due Amministrazioni sono riuscite a condurre in porto solo nelle ultime settimane, sancita dal passaggio contemporaneo, a fine aprile, nei rispettivi Consigli comunali. Per la sosta sono state fissate cifre contenute, un euro al giorno per i feriali, cifra che può essere dimezzata con un abbonamento.
Sulla questione si è espresso il vicesindaco brembatese Alessandro Carrara.

Probabilmente i parcheggi sono ancora poco utilizzati perché molti non sono ancora a conoscenza della loro apertura e anche per abitudine continuano a parcheggiare nelle aree di sosta dei vari esercizi commerciali che sorgono nelle vicinanze. D’accordo con le aree commerciali a breve sarà istituito il disco orario con sosta massima di tre ore, nei parcheggi dei vari centri

ha annunciato il vicesindaco. Una novità che potrebbe spingere non pochi pendolari a usufruire dei parcheggi di interscambio per le soste di lunga durata.

Seguici sui nostri canali