Anziani in coda dalle 5 sotto la pioggia per assicurarsi un medico di base, ma quando arriva il loro turno i posti sono già esauriti
Infuriati i sindaci di Capriate San Gervasio e Brembate: "E' stata solo una presa per il c..."
Giovedì 24 ottobre 2024, pochi minuti dopo l'apertura degli sportelli posizionati nei Comuni di Brembate e Capriate San Gervasio i posti messi a disposizione erano già terminati. Con buona pace dei tanti anziani che si erano messi in coda sotto la pioggia dalle 5 per assicurarsi un posto.
"I più fragili sono rimasti fuori"
Per molti la speranza di poter contare su un medico di famiglia si è trasformata in una cocente delusione. Tante persone, giovedì, speravano di poter avere un medico di medicina generale, ma così non è stato e, a rimanere orfani sono stati in molti casi i più fragili. Ossia principalmente coloro che, avendo meno dimestichezza con il mezzo informatico, si erano messi in coda per farsi aiutare in Municipio.
Da giovedì alle 8.30, infatti, si apriva la possibilità di scegliere uno dei due nuovi medici entrati in servizio a Brembate e a Capriate, la dottoressa Cristina Confalonieri e la dottoressa Alessandra Drago, o il dottore Gabriele Fennino che ha alzato di 200 posti il suo massimale. Per aiutare i meno avvezzi all’uso del computer, i Comuni aveva predisposto nei palazzi comunali, degli sportelli ad hoc per la scelta del medico.
C’erano persone in attesa dalle 5 del mattino, ma dopo dieci minuti era già finito tutto e sono riuscite ad avere il medico solo 25 pazienti. A rimanere senza sono stati, in gran parte i più fragili, perché coloro che hanno effettuato la scelta on line sono arrivati prima. Mi è sembrata una presa per il c...: chi aveva più bisogno è rimasto escluso.
ha commentato il sindaco di Brembate Luca Rosa
Amareggiato e arrabbiato anche il primo cittadino di Capriate Cristiano Esposito.
C’era in coda un centinaio di persone ma alle 8.40 non c’erano già più posti disponibili. Non è accettabile una cosa di questo tipo e che si affidi il destino delle persone a un click.
ha osservato
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 ottobre 2024.