Il caso

Ancora topi in centro: è allarme roditori a Melzo

I residenti di via Casanova hanno riscontrato la presenza dei fastidiosi animali. Avvistamenti si erano verificati anche a marzo in via Ambrogio Villa.

Ancora topi in centro: è allarme roditori a Melzo
Attualità Melzese, 11 Maggio 2021 ore 09:25

Prima in via Ambrogio Villa, ora in via Casanova. A Melzo c'è un problema con i topi. A denunciarlo i residenti del centro  che chiedono un intervento da parte del Comune.

Ancora topi in centro

A marzo il problema era stato riscontrato dagli inquilini di una corte in via Ambrogio Villa che, improvvisamente, si erano ritrovati il cortile letteralmente invaso dai roditori. Immediatamente avevano segnalato la problematica agli uffici comunali chiedendo di intervenire con una derattizzazione. Ora la vicenda si è riproposta poche vie più in là, sempre nei pressi del centro storico.

Alcuni inquilini di via Casanova la scorsa settimana hanno riscontrato la presenza di ratti nei pressi della loro abitazione. Un topo infatti è uscito dalla fogna ed è stato travolto delle auto, con tanto di carcassa in bella vista a denotare la problematica.

L'allarme roditori

Il timore dei residenti è che ci sia un'invasione di fastidiosi animali che escono dalle fogne a caccia di cibo, puntando ai sacchi di rifiuti esposti  lungo le strade nei giorni di ritiro dell'immondizia.

La situazione è stata sottoposto all'Ufficio tecnico del Comune che si è attivata per una nuova derattizzazione della fognatura. Anche se non si esclude che gli animali possano provenire dalle aree ex Galbani di via Cavour, oggetto di una recente bonifica che potrebbe averli stanati dalle loro e obbligati a cercare il cibo in altre zone della città.