emergenza

Ancora maltempo, ancora danni: scoperchiato il palazzetto dello sport di Bussero

Una pianta crolla al cimitero di Sant'Agata a Cassina de' Pecchi e danneggia le tombe. Altri danni anche a Cernusco sul Naviglio. Chiusi i parchi

Ancora maltempo, ancora danni: scoperchiato il palazzetto dello sport di Bussero
Pubblicato:
Aggiornato:

Le nuove tempeste di ieri sera lunedì 24 luglio 2023 e di oggi, martedì, hanno creato nuovi danni. A Bussero il palazzetto dello sport di via Carabinieri caduti è stato scoperchiato. Danni anche a Cassina de' Pecchi e Cernusco sul Naviglio.

Palazzetto scoperchiato

La bufera di ieri sera ha provocato lo scoperchiamenti di parte del tetto del PalaMartesana, il palazzetto dello sport di Bussero. Le fortissime raffiche di vento hanno sollevato un lembo della copertura che si è scoperchiata come una scatola di sardine.

Al momento sono a lavoro quattro giardinieri e la Protezione civile comunale.

Problemi a Cassina

Anche a Cassina de' Pecchi si sono aggiunti disagi ai disagi. Al cimitero di Sant'Agata una grossa pianta è crollata danneggiando alcune sepolture.

Via Radioamatori, dove c'è la piscina comunale, è parzialmente allagata. ieri sera un'altra grossa pianta è caduta a Villa Pompea, invadendo la Padana.

cassina de pecchi villa pompea

In piazza De Gasperi, dove si trova il Municipio, è caduto uno dei pini di una trentina di metri di altezza, fortunatamente verso l'area verde e non verso la strada.

WhatsApp Image 2023-07-25 at 09.30.22 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-07-25 at 09.30.22 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-07-25 at 09.30.22
Foto 3 di 3

Disagi a Cernusco sul Naviglio

Anche a Cernusco sul Naviglio è difficile trovare una strada dove non sia crollata almeno una pianta. In via Don Sturzo un albero che era pericolante dopo il tornado di venerdì, è definitivamente crollato e ha invaso la strada.

Il parcheggio e la strada davanti al centro sportivo di via Buonarroti sono intasate e allagate. Sono al lavoro da giorni i volontari della Protezione civile e la Polizia Locale.

WhatsApp Image 2023-07-24 at 16.37.28
Foto 1 di 3

Via Buonarroti

WhatsApp Image 2023-07-24 at 16.30.05
Foto 2 di 3

Via Buonarroti

WhatsApp Image 2023-07-24 at 23.37.50
Foto 3 di 3

Via Don Sturzo

Parchi chiusi

Nel frattempo il sindaco di Cernusco ha emanato un'ordinanza che dispone la chiusura dei parchi. Stessa cosa per Cassina.

A causa del perdurare di una situazione meteorologica ancora altamente instabile anche sul territorio di Cernusco sul Naviglio, e in base all’allerta della Protezione Civile Regionale, che ha emesso un'allerta arancione con massima probabilità di fenomeni di forte intensità fino al mattino di domani, i seguenti parchi pubblici cittadini saranno chiusi per le prossime ore:

  • Parco degli Aironi
  • Bosco del Fontanone
  • Parco degli Alpini
  • Parco Uboldo
  • Lungo Naviglio
  • Sconsigliamo inoltre l'accesso a parchi e giardini pubblici recintati, alle aree cani, a strade e piste ciclabili con presenza di alberature per il perdurare dell'emergenza.
  • Ricordiamo di mettere in sicurezza dalle raffiche di vento tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che cadendo possano arrecare danno all’incolumità delle persone.

Seguici sui nostri canali