Anche la frazione Caleppio di Settala rimane senza un medico
Il dottore di famiglia Bechir Chihade ha cessato l'attività in paese: cinquecento persone sono rimaste scoperte
La penuria dei medici di base continua a infierire, adesso anche il Comune di Settala ne è vittima: da quattro medici i cittadini sono passati a tre per 7mila abitanti.
Manca il medico a Caleppio di Settala
C'erano una volta quattro dottori, poi rimasero in tre. Come in "Dieci piccoli indiani" uno dopo l'altro sembrano estinguersi i medici di base. Settala adesso ha perso il professionista Bechir Chihade, rimanendo solo con tre medici di famiglia. I più colpiti sono i cittadini della frazione di Caleppio, dove il sanitario esercitava. Son ben 500 a essere rimasti senza un punto di riferimento. Lo ha confermato il sindaco Andrea Carlo.
Per 7mila abitanti tre medici sono pochi. Troppe persone sono state costrette a cambiare paese, con un quarto dottore avremmo anche modo di far rientrare i cittadini. Ats sta cercando una soluzione, ma è probabile che una nuova figura professionale non entri prima della fine di marzo.
Una soluzione provvisoria
Intanto l'Amministrazione e Ats hanno trovato un buon compromesso almeno per tutelare le categorie fragili: i pazienti over 70 che erano di Chihade possono passare sotto la tutela del dottor Pierantonio Pasini, che aveva ancora qualche posto disponibile. Adesso, comunque, Pasini ha raggiunto la quota di quasi 2mila pazienti, un numero davvero troppo alto per poter rispondere alle esigenze di tutti.
Già adesso il medico lavorava su turni di anche 12 ore, compresi i sabati, ora avrà in un colpo solo circa 150 persone in più.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.