Ambiente

Alberi abbattuti, a Cernusco sul Naviglio la lista di minoranza picchia i pugni sul tavolo

Vivere Cernusco ha chiesto chiarimenti su una serie di tagli in zona Cascina Battiloca

Alberi abbattuti, a Cernusco sul Naviglio la lista di minoranza picchia i pugni sul tavolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serie di alberi abbattuti ha nuovamente acceso la polemica sul verde a Cernusco sul Naviglio. A gridare allo scandalo è la lista di minoranza Vivere Cernusco che ha pubblicato un post sull'argomento.

Taglio del verde

Il gruppo capeggiato da Giordano Marchetti ha puntato il dito contro una serie di piante abbattute in zona Cascina Battiloca.

In attesa del famoso, e sempre più fumoso, "Garante degli alberi", nella nostra città continua il taglio indiscriminato di decine di alberi...

Nella foto, scattata ieri, si vedono alcuni dei monconi di tronco che, nella zona del Quagliodromo, fanno triste mostra di sé dopo che interi filari sono stati abbattuti.
Alcune domande sorgono spontanee.

Chi ha dato l'autorizzazione a farlo?

O, peggio ancora, in assenza di richiesta di autorizzazione, chi non ha controllato quanto stava succedendo, sanzionando chi stava facendo questo scempio?

Anche su terreni privati il taglio delle alberature deve infatti sempre essere autorizzato e, in assenza di autorizzazione, adeguatamente sanzionato affinché non si ripetano fatti come questo, che purtroppo a Cernusco hanno dei precedenti.

Ci aspettiamo che sindaco, assessore e uffici competenti chiariscano la situazione.

Il Garante degli alberi

Il riferimento al Garante degli alberi è all'organismo che la maggioranza vorrebbe istituire. Nell'ultima seduta di Consiglio comunale tuttavia, il Regolamento che lo istituiva era stato rinviato a causa di un errore tecnico.

(foto in evidenza d'archivio)

Seguici sui nostri canali