Alla memoria

Al presidente di Legambiente Martesana Giuseppe Moretti il premio Panettone d'oro

Il prestigioso riconoscimento premia la virtù civica dei cittadini. Moretti è scomparso a novembre 2024

Al presidente di Legambiente Martesana Giuseppe Moretti il premio Panettone d'oro
Pubblicato:

E' stato conferito a Giuseppe Moretti, indimenticato presidente di Legambiente Martesana, originario di Cernusco sul Naviglio, e scomparso a fine novembre, il riconoscimento prestigioso Premio Panettone d'oro alla Virtù civica.

Cosa è il Premio Panettone d'oro

Il Premio alla Virtù civica Panettone d'oro, che giunge quest'anno alla sua 25esima edizione, è nato su iniziativa del Coordinamento comitati milanesi ed è promosso da Comieco, Assoedilizia, Legambiente, Amici di Milano, City Angels, Csv Milano e Sao Associazione Saveria Antiochia osservatorio antimafia con la finalità di premiare i cittadini e le associazioni che si sono particolarmente distinti per le loro virtù civiche nella Città metropolitana di Milano.

Il premio non viene conferito in base al numero di segnalazioni, ma valutando l'esempio positivo che un comportamento virtuoso apporta alla comunità locale. Pertanto, anche una sola segnalazione può bastare per riuscire ad essere premiati.

Chi era Giuseppe Moretti

Moretti era nato nel 1957 ed era cresciuto a Cernusco. Era inizialmente impegnato nel Partito comunista.

Dopo che si era sposato si era trasferito a Pessano con Bornago. Qui, sotto il sindaco Giuseppe Caridi, era stato assessore all’Ambiente dal 2002 al 2003 e aveva fondato la locale sezione di Legambiente. Lavorava in città all’ospedale Uboldo come manutentore ed era delegato Cgil. In seguito è tornato a vivere a Cernusco con la famiglia.

Una quindicina di anni fa le diverse sezioni dell’associazione ambientalista avevano deciso di unire le forze per agire con maggiore efficacia e quando era stato necessario decidere chi fosse il coordinatore, il nome di Giuseppe Moretti fu spontaneo.

Moretti è sempre stato in prima fila per difendere il territorio da quelle che vedeva come le aggressioni della cementificazione e dell’urbanizzazione: ha portato avanti le battaglie contro la Brebemi e la Teem, ha promosso i ricorsi contro gli impianti di biometano di Gorgonzola e Masate, o quello contro il deposito di logistica della Lidl a Vaprio d’Adda.

Ha guidato la battaglia contro il trituratore di Bussero e contro la totale copertura del laghetto della Cava Gabbana a Vimodrone. Discorso analogo per l’opposizione all’ampliamento del Carosello di Carugate nel Parco degli Aironi di Cernusco, poi abortito. Sono centinaia le persone che lo hanno ricordato.

Un riconoscimento al valore civico

A Moretti il Premio Panettone d'oro è stato conferito per l'impegno nella difesa del territorio e per l'integrità morale. L'onorificenza sarà consegnata ai familiari, la moglie Anna e e il figlio Sirio, sabato 8 febbraio 2025 alle 10 al Teatro Parenti di Milano.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali