L'addio

Addio a nonno Vincenzo: a 104 anni era il cittadino di Carugate più longevo di sempre

La Scala è stato un uomo da veri record: ha avuto la patente fino al 2020 e si era concesso l'ultimo volo quando era già 99enne

Addio a nonno Vincenzo: a 104 anni era il cittadino di Carugate più longevo di sempre
Pubblicato:

Poco più di due mesi fa aveva festeggiato il traguardo dei 104 anni di età, confermandosi il cittadino di Carugate più longevo di sempre.

Addio al carugatese più longevo di sempre

Vincenzo La Scala è spirato circondato dall’affetto dei suoi cari. Nato a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, il 20 giugno 1919 e trasferitosi poi da piccolo a Napoli e successivamente in Toscana dove aveva messo su famiglia, era cresciuto con tre fratelli e una sorella. Laureatosi in Matematica e Fisica a soli 21 anni, nell’arco della sua carriera scolastica iniziata nel 1944 era stato sia professore sia preside a Montecatini, città nella quale ha vissuto gran parte della sua lunga vita prima di trasferirsi a Carugate per seguire una delle figlie.

"E' stato un leone"

Amante del sudoku e delle passeggiate, aveva dovuto rinunciare a quest’ultime nell’ultimo periodo. Da settembre, infatti, era allettato, rimanendo però lucidissimo. "Era un leone", ha sottolineato la nipote Stella, tra i familiari che sono stati più vicino a La Scala.

Il cordoglio dell'Amministrazione

Tutti i compleanni a partire dal 100esimo in poi erano stati festeggiati anche dall’Amministrazione, soprattutto dal sindaco Luca Maggioni e dall’assessore Pier Giorgio Comelli che non avevano mai esitato, se possibile, a fargli visita di persona, informandosi continuamente delle sue condizioni fisiche. Alla famiglia il Comune ha ora porto le condoglianze.

Vincenzo è stato un nonno da record

Nel ricco bagaglio di vita e di esperienze che ha portato con sé non possono essere lasciate fuori le passioni: tra queste, quella del volo, avendo conseguito il brevetto. La sua ultima avventura in alta quota risaliva a quando aveva 99 anni. L’energia, insomma, non gli era mai mancata: basti pensare che era stato titolare di patente di guida fino al 2020.

L'ultimo saluto

I funerali di La Scala verranno celebrati domani, venerdì, a partire dalle 9.45, nella chiesa di Sant'Andrea Apostolo.

Seguici sui nostri canali