RASSEGNA

Acli per i diritti dei lavoratori: incontri per riflettere sul tema a Settala

A metà febbraio sarà ospite il pm Paolo Storari che spiegherà la sentenza che ha portato la Dhl ad assumere i lavoratori delle cooperative

Acli per i diritti dei lavoratori: incontri per riflettere sul tema a Settala
Pubblicato:

Acli come Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. E proprio per accrescere consapevolezza su diritti e condizioni (attuali e storiche) dei lavoratori prende il via un programma di incontri e momenti di riflessione sul tema che accompagneranno i cittadini di Settala nel 2025.

Gli appuntamenti da non perdere

I circoli Acli di Caleppio e Settala hanno già reso note quattro iniziative da gennaio a maggio. Il primo appuntamento è fissato il 24 gennaio 2025. Nell’ambito del progetto Cineforum, verrà proiettato nel cinema parrocchiale di Settala il film "Sorry, we missed you" diretto dal genio di Ken Loach, con focus sullo sfruttamento dei lavoratori.

La rassegna prosegue con l’incontro presso l’auditorium di via Verdi con il pm Paolo Storari, che spiegherà la sentenza che ha portato la Dhl ad assumere i lavoratori delle cooperative, tra luci e ombre. In programma a metà febbraio.

Venerdì 27 marzo è prevista una serata nella pizzeria di Cassina dove il cibo ha un sapore diverso: Pizzaut, dove il fondatore Nico Acampora racconterà il progetto che dà lavoro a ragazze e ragazzi con disabilità, regolarmente assunti.

Conclude il programma una visita guidata fissata sabato 4 maggio presso il Villaggio di Crespi d’Adda, patrimonio dell’Unesco, per conoscere il progetto risalente al 1876 dell’imprenditore tessile Benigno Crespi: un vero e proprio villaggio operaio che aveva lo scopo di consentire ai dipendenti di conciliare meglio casa e lavoro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali