Abitano in centro, ma hanno piccioni e topi come vicini di casa
Succede a Cassina de' Pecchi dove alcuni residenti protestano per lo stato di abbandono in cui sono lasciati tre immobili di proprietà del Comune.
Vivono in una palazzina nel cuore di Cassina de' Pecchi. E di solito il centro è il luogo più elegante di un paese. Invece i residenti di un edificio di via Roma hanno come vicini di casa topi e piccioni per lo stato di degrado e abbandono in cui versano tre immobili di proprietà del Comune.
cassina de' pecchi elvira vodola con marito cesare bertacche denunciano schifo di topi piccioni e degrado dell'ex caserma dei vigili ed ex scuola elementare di via roma
Degrado in centro a Cassina
Gli edifici in questione sono la vecchia scuola elementare, l'ex Comando della Polizia locale e una villetta, chiamata "casa liberty", lasciata a suo tempo in eredità al Comune da una coppia di anziani coniugi senza eredi. Tutti edifici che si trovano in totale abbandono da oltre un decennio e che sono diventati rifugio per colombi, che riempiono di guano l'area sotto i tetti.
Sarà tutto demolito
L'Amministrazione comunale ha già annunciato che sarà tutto abbattuto. La precedente Giunta aveva ipotizzato di utilizzare i 4 milioni di oneri derivanti dalle edificazioni nell'area ex Nokia per riqualificare il centro cittadino e trasformare ex scuola di via Roma nel Comando di Polizia Locale e nella nuova caserma della Guardia di Finanza. Ora che i milioni sono lievitati a 6,2 milioni (per la trasformazione in residenziale dell'ultimo lotto) la maggioranza a guida Lega e liste civiche ha deciso di utilizzarne 4 per demolire gli edifici in questione e costruire al loro posto il nuovo Municipio.
Una soluzione che però ai residenti appare ancora lontana nel tempo.
Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 5 giugno 2021.