A Settala apre il nuovo data center di Microsoft
E' il primo dei tre centri finanziati dal colosso statunitense nella provincia
Spazio per i server della Microsoft lungo la Paullese a Caleppio di Settala. Oggi, giovedì 23 novembre 2023, si è tenuta l'inaugurazione.
Taglio del nastro per il data center di Microsoft
Un data center archivia e condivide applicazioni e dati. Lo spazio per i server della Microsoft è stato inaugurato oggi, giovedì 23 novembre 2023. La multinazionale americana ha deciso di investire in Italia un miliardo e mezzo di euro in cinque anni.
La convenzione con il Comune era stata firmata nel 2021. Il capannone custodirà i server necessari per il funzionamento delle mail in tutto il Nord Italia. Sorgerà nella frazione lungo la Paullese, nell’area compresa tra la sala giochi di via Di Vittorio e la zona commerciale del Che48!. Si tratta di un terreno privato che Microsoft ha acquisito e che nel Pgt era già previsto come industriale.
L’azienda era alla ricerca di uno spazio adeguato sul territorio e aveva necessità di chiudere presto un eventuale accordo. Una serie di fortunate coincidenze ha fatto sì che la scelta ricadesse proprio su Caleppio: l’accordo con il proprietario è stato trovato immediatamente e il Comune ha subito dato la disponibilità al dialogo, riuscendo a chiudere l’operazione sul filo di lana.
Per le casse comunali l’arrivo di Microsoft è stato un affare: l’affare ha portato ai settalesi più di cinque milioni di euro sotto diverse forme, grazie al pagamento degli oneri di urbanizzazione, dell’Imu e ai benefici previsti dalla convenzione.