Maltempo

A Rodano e Settala le oasi naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano rimangono blindate

Prorogato il divieto di accesso a diversi punti parco, tra cui anche il Fontanile, il Rile e le Sorgenti della Muzzetta

A Rodano e Settala le oasi naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano rimangono blindate
Pubblicato:
Aggiornato:

Intemperie in vista, temporali imprevedibili. Ragioni che hanno spinto il direttore del Parco Agricolo Sud Milano Emilio De Vita a prorogare la chiusura di alcuni punti parco, tra cui il Fontanile di Rodano, il Fontanile Rile di Settala e le Sorgenti della Muzzetta, tra i due Comuni.

Oasi naturalistiche chiuse tra Rodano e Settala: ordinanza prorogata

Diversi punti parco sono stati blindati a causa del maltempo con un'ordinanza del 26 luglio 2023, in cui a causa del forte nubifragio si è preferito agire preventivamente serrando i cancelli di molte oasi naturalistiche del Parco Agricolo Sud Milano.

Tra queste, in Martesana, anche il piccolo paradiso delle Sorgenti della Muzzetta (a cavallo tra i Comuni di Rodano e Settala), il Fontanile di Rodano e il Rile di Settala, ancora non accessibili.

E lo rimarranno fino al 15 settembre, considerando che l'ordinanza appena scaduta è stata prorogata dal direttore del parco. Tutto per scongiurare danni dovuti a ulteriori eventi climatici estremi, oltre alla necessità di completare i controlli già programmati ed in corso di esecuzione. E naturalmente in primis per garantire la sicurezza dell'area.

I punti parco coinvolti

Il provvedimento non interessa solamente le aree di Rodano e Settala, ma anche altri punti parco coinvolti dagli strascichi del maltempo.

Si tratta del Carengione a Peschiera Borromeo, per poi passare al Fontanile nuovo di Bareggio. Si aggiungono all'elenco il laghetto Gambarino di Rosate e Vernate, il lago di Basiglio (Lamberin di Opera), poi Lanca Pizzabrasa (Pieve Emanuele). Lo completano l'oasi di Lacchiarella (Parco dei Fontanili di Rho) e la Zona umida di Pasturago, a Vernate.

Anche Segrate coinvolta dal maltempo

La furia dell'ultimo episodio di nubifragio (di questo weekend tra il 25 e il 26 agosto 2023) ha toccato diversi Comuni in Martesana, seppur non con la stessa violenze e le stesse drammatiche conseguenze della tromba d'aria di fine luglio.

In particolare la città più colpita è stata Segrate, che ha riportato diversi danni. Oggi Città metropolitana ha deciso, come per il Parco Sud, di chiudere anche l'Idroscalo.

Seguici sui nostri canali