A Cernusco sul Naviglio si cercano lettori nella propria lingua madre
Cinese, francese, tedesco, ma anche siciliano o bergamasco. Vanno bene tutte le lingue e i dialetti per l'iniziativa dell'associazione ColorEsperanza
Cinese o spagnolo, portoghese o meneghino, come anche napoletano. Vanno bene tutti i vernacoli a Cernusco sul Naviglio dove l'associazione ColorEsperanza sta organizsando un'originale iniziativa dal nome "Lingua madre".
Letture nelle lingue del mondo
L'appuntamento è per sabato 18 febbraio 2023 dalle 16.30. "Lingua Madre" sarà un incontro dove le persone leggeranno brevi racconti nella lingua o nel dialetto della loro infanzia. Così Roberto Codazzi, referente dell'associazione:
Cerchiamo persone che vogliano leggere un breve racconto nella propria lingua madre. Per organizzare l'evento cerchiamo lettori e lettrici disposti a condividere una lettura di 2 o 3 minuti scelta da loro in uno dei dialetti italiani o una lingua straniera davanti ad un pubblico di bambini e bambine della Primaria.
L'appuntamento è in programma nella Sala Frigerio presso La Filanda di via Pietro da Cernusco.
Cultura, curiosità, ma anche scienza
L'evento "Lingua Madre" non sarà solo un momento di incontro, amicizia e floklore, ma avrà anche un valore scientifico. L'evento è infatti inserito nel programma dell'AthroDay promosso dalla Facoltà di Antropologia dell'Università di Milano - Bicocca a cui ColorEsperanza partecipa per il secondo anno.
Il tema del 2023 concentrarsi su chi arriva e chi parte dalle nostre città.
La tradizione individuale messa in circolo
Ancora Codazzi
La poesia e la letteratura sono elementi caratteristici della cultura di ogni persona. Vogliamo stimolare le persone presenti oggi a Cernusco e provenienti da varie parti del mondo, a leggere e recitare poesie e racconti della propria infanzia utilizzando le diverse lingue e dialetti creando così una rappresentazione simbolica e corale delle varie culture di origine che si incontrano e si contaminano.