A Cernusco sul Naviglio per la Virgo fidelis nuova sede per l'Associazione nazionale Carabinieri
Inaugurata questa mattina, sabato 19 novembre, nell'ex hub vaccinale della Vecchia Filanda la futura casa dei volontari dell'Arma.
Una nuova sede per l'Anc di Cernusco sul Naviglio, l'Associazione nazionale Carabinieri. Questa mattina, sabato 19 novembre 2022, in occasione della ricorrenza della Virgo fidelis, patrona dell'Arma, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della casa dei volontari del gruppo.
Virgo fidelis a Cernusco
La giornata è stata caratterizzata dalla Messa alle 9 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta alla presenza delle autorità cittadine e militari.
"C'è una differenza tra il semplice eseguire un lavoro e lo svolgerlo in risposta a una vocazione - ha detto il parroco monsignor Luciano Capra nell'omelia - In quest'ultimo caso il proprio compito diventa una missione".
Il sacerdote ha poi ricordato i caduti e ha invocato la protezione della Virgo fidelis.
Il taglio del nastro
Successivamente ci si è incamminati alla Vecchia Filanda di via Pietro da Cernusco, hub vaccinale nell'emergenza Covid, per la cerimonia del taglio del nastro.
"Da questa nuova casa potremo continuare la nostra attività di volontariato, mantenendo anche un presidio e un controllo sul vicino Parco Trabattoni, spesso al centro di episodi di vandalismo e schiamazzi notturni", ha spiegato il presidente Giuseppe Sfameni.
"Non posso che ringraziare i Carabinieri per il loro lavoro, ma soprattutto la loro missione a servizio di tutti i cittadini", ha aggiunto il sindaco Ermanno Zacchetti.