A Cernusco sul Naviglio il Natale si accende
Con l'attivazione dell'albero ha preso il via il calendario degli eventi. La vicesindaca: "Sarà il primo 25 dicembre senza il nostro Ermanno"
Folla a Cernusco sul Naviglio ieri, sabato 30 novembre 2024, per l'accensione del grande albero di Natale in piazza Unità d'Italia.
Il programma di Natale
Ieri pomeriggio la Giunta capeggiata dalla vicesindaca Paola Colombo ha presenziato al rito laico dell'accensione dell'albero che dà il via agli eventi natalizi.
Un conto alla rovescia cui è seguita una esibizione del Rejoice gospel choir che con alcuni motivi tipici del periodo ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.
L'accensione dell'albero è coincisa anche con quella delle luminarie natalizie e della filodiffusione, che propone musica per le vie del centro che si sono subito affollate grazie alla presenza della Festa del cioccolato in piazza Matteotti (presente anche oggi, domenica 1 dicembre) e ai pittori che hanno esposto in via IV Novembre e in piazza padre Giuliani.
Inoltre è stata aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Il ricordo di Zacchetti
Nel suo discorso Colombo ha ricordato il sindaco scomparso a luglio Ermanno Zacchetti:
"E' il primo Natale senza il nostro sindaco Ermanno - ha detto - Un anno fa era qui con noi, poco dopo l'operazione. Era qui con tutte le sue forte e la comunità si era già stretta a lui. Vi ringrazio di essere oggi così tanti qui. Il Natale è il momento più atteso soprattutto dai più piccoli che ci porta a fare un passo indietro, a guardare con magia e stupore e a rimanere a bocca aperta come i più piccoli. Prendiamo i tanti momenti che ci saranno come occasioni per stare insieme. Non lasciamo nessuno da solo".
Il calendario
Colombo ha poi ricordato gli appuntamenti più vicini di un calendario davvero molto fitto.